Aerosol Nebula: uno degli aerosol più acquistati e graditi

Lo strumento è di tipo a pistone e permette l’aerosolterapia somministrata rapidamente, quindi è l’ideale anche per i più piccoli.

L’aerosol è un comodo apparecchio per la somministrazione di farmaci. Di solito si utilizza per la prevenzione e la cura di malattie da raffreddamento, infezioni e infiammazioni a carico delle vie aeree. L’aerosol Nebula è un dispositivo che riduce le sostanze terapeutiche in corpuscoli microscopici, che riescono ad arrivare con maggiore facilità alle mucose del naso, alla laringe, alla trachea, ai polmoni e ai bronchi. La somministrazione attraverso via inalatoria di un medicinale, con la tecnica dell’aerosolterapia, permette di avere un’efficacia terapeutica davvero elevata.

Grazie ad un apparecchio come Aerosol Nebula si può ottenere un ottimo risultato, considerato specialmente le dosi terapeutiche necessarie e la possibilità di curare in modo selettivo le vie aeree basse, medie e alte. Nello specifico, è sufficiente regolare il diametro aerodinamico delle particelle per fargli raggiungere una zona o l’altra.

I vantaggi del prodotto

I vantaggi di Aerosol Nebula sono:

  • avere un effetto terapeutico con un’azione rapida;
  • il farmaco è diffuso direttamente sulla zona da trattare, quindi è una cura localizzata;
  • il dosaggio richiesto del medicinale è ridotto;
  • gli effetti collaterali dei farmaci con questo apparecchio sono inferiori rispetto ad un’assunzione sistemica.
  • L’apparecchio si utilizza facilmente a casa, anche su bambini e anziani.
  • L’aerosol Nebula, rispetto ad altri tipi di apparecchi, ha una somministrazione veloce e fornisce ottime prestazioni come nebulizzazione del farmaco liquido da inalare.

L’unico svantaggio del prodotto, eventualmente, è la rumorosità.

Come funziona il prodotto

vantaggi di Aerosol Nebula

Gli apparecchi per l’aerosolterapia non sono tutti uguali. Come anticipato dalla frammentazione delle particelle dipende la localizzazione dell’intervento del farmaco inalato. Il parametro di misura è il MMAD – Micron che sta per Mass Median Aerodynamic Diameter, ovvero Diametro aerodinamico mediano di massa. Un buon apparecchio di aerosol quindi impatta in modo diverso in base al MMAD micron, soprattutto quando si tratta di bambini e neonati. Con i 10 micron si raggiunge l’orofaringe, con 5 si ha la frazione respirabile, con 0,5 micron quella ri-respirabile (quindi senza capacità terapeutica).

Aerosol Nebula è un apparecchio a pistone. I sistemi a pistone sono azionati da un compressore piccolo sull’apparecchio che spinge l’aria in un condotto e la invia all’ampolla che contiene il farmaco. L’alta velocità fa si che si generi una depressione all’interno dell’ampolla che di conseguenza attrae piccole dosi di medicinale o soluzione presente. Nell’aria si miscela quindi anche la sostanza. Le molecole piccole (sotto ai 5 micron) restano sospese nell’aria e quindi inalate, altre ricadono invece nell’ampolla ricominciando il ciclo. Il processo continua così sino a quando il prodotto non è finito.

Questo genere di apparecchio è rapido. Alcune volte può esserci il dubbio se sia meglio un aerosol veloce o lento. Sfatiamo un mito: non è affatto vero che se la nebulizzazione è maggiormente lenta, maggiore è l’assorbimento del farmaco. La verità è che se uno strumento per l’aerosol nebulizza rapidamente, sarà solamente più veloce la somministrazione. In caso di neonati e bambini, la velocità consente altresì di somministrare bene le dosi. Quindi in sostanza l’ aerosol Nebula è vincente.

Specifiche tecniche dell’apparecchio

L’apparecchio è utilizzabile per l’aerosolterapia ed è molto efficiente e rapido per il trattamento in particolare delle vie respiratorie basse, per quelle alte e per fare il lavaggio nasale. Lo strumento è dotato di un’ampolla per la nebulizzazione di tipo Mefar 2000. É dotato di maschera buccale distanziatrice efficace per trattare proprio le vie respiratorie basse. Il Nebula ha inoltre il particolare Rinowash, comodo per il lavaggio terapeutico, fisiologico e per la cura delle vie respiratorie alte. Questo particolare rende possibile un getto di soluzione direttamente nelle cavità del naso, favorendo la fluidificazione del muco e del catarro e l’idratazioe della parete nasale. L’aerosol è costituito secondo le norme di legge ed è marchiato CE.

Esso ha una pressione dell’aria massima di 3 bar, un flusso di massimo 12l/min e una potenza di 126VA. Lo strumento alla base ha un vano portacavo, uno per mettere gli accessori, una zona per mettere il filtro (con già un filtro in dotazione), un porta fusibile (fornito), una presa d’aria per il tubicino di collegamento e un sostegno per l’ampolla. Per l’accensione e lo spegnimento dell’aerosol c’è un normale interruttore ON/OFF. In dotazione all’apparecchio c’è:

  • l’ampolla nebulizzatrice Mefar 2000,
  • la doccia nasale Rinowash micronizzata, costituita da un corpo base con pulsante, di un tappo e un elemento per la connessione;
  • un tubicino per il collegamento M/F
  • 2 filtri di ricambio per l’aria esterna;
  • una mascherina per i bambini, da mettere al posto della classica buccale se necessario.
Impostazioni privacy