Cleptomania: cos’è, quali sono i sintomi e come si cura questo disturbo

A cosa e dovuta la cleptomania, cos’è e cosa si nasconde dietro a questo disturbo. Cosa vuol dire quando una persona ruba in modo compulsivo.

Un uomo mentre ruba in modo compulsivo
Un uomo mentre ruba in modo compulsivo (Foto Canva – Inran.it)

Cleptomania, cos’è? Si tratta di un disturbo vero e proprio che è manifestazione diretta di disguidi a livello nervoso. Per un fenomeno che suscita da sempre molto interesse in ambito di ricerca. Ai più sarà noto che parliamo di un irrefrenabile impulso a rubare, a prescindere da cosa sia l’oggetto scelto.

Questa cosa può anche facilmente rovinare delle vite. Pensate ad un professionista affetto da questo disturbo patologico. Una volta scoperto a taccheggiare ci saranno delle inevitabili conseguenze penali che potrebbero gravare sulla sua carriera. Occorre capirne di più su tale condizione: cos’è la cleptomania e come la si può affrontare?

Il fatto che la stessa presupponga il furto anche di oggetti di scarso od addirittura di nullo valore è fortemente indicativo. Si ruba non per soddisfare un bisogno urgente ed immediato in termini materiali, come può esserlo il bere od il mangiare.

Che cos’è la cleptomania e come si riconosce

Una donna mentre ruba in modo compulsivo
Una donna mentre ruba in modo compulsivo (Foto Canva – Inran.it)

Anzi, molto volte ciò che il ladro improvvisato ruberà verrà addirittura buttato via. L’importante sarà l’avere soddisfatto quel suo bisogno di agire in tale modo. Secondo i ricercatori che hanno analizzato a fondo il comportamento di individui cleptomani, la spinta propulsiva al furto arriverà da un desiderio irrefrenabile di possedere l’oggetto o gli oggetti presi di mira.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Se ti fa male in questo punto potrebbe essere colpa del nervo sciatico: cosa fare

In base a quanto descritto dallo statunitense Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, la cleptomania si caratterizza per i seguenti sintomi:

  • impulso irrefrenabile ed incontrollabile di rubare;
  • stato d’animo fortemente animoso prima del furto;
  • sensazione di piacere intenso una volta in azione;
  • furto che avviene non per motivazioni nocive come rabbia o dalla volontà di procurare danno;
  • furto che non avviene per il valore economico e di uso attribuito alla merce rubata.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Come tirarsi su di morale in modo completamente naturale | Trucchetti da conoscere

Le possibili spiegazioni per la psicologia

Le cause di origine della cleptomania non sono note, ma diversi studi di psicologia cognitiva e comportamentale in particolare propendono per la ipotesi che vuole questo impulso fare da rimpiazzo a quello dei rapporti carnali. I soggetti affetti da tale condizione sembrano infatti provare la stessa forma di piacere, a livello emotivo.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: È questa la posizione migliore per dormire: chi l’avrebbe mai detto | Scoperta incredibile

Per altri studi invece la spiegazione andrebbe ricercata in un atteggiamento di “autopunizione“. Come se fosse una forma per punire sé stessi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per le cure note è molto importante ricorrere ad un supporto psicologico valido. Cosa alla quale è possibile accedere in particolare grazie al Bonus Psicologo. Ed è noto anche il ricorso a farmaci a base di fluoxetina (Prozac) e il naltrexone (Revia).

Impostazioni privacy