Come togliere le macchie di sangue dai vestiti

Può capitare, gli incidenti sono all’ordine del giorno, specialmente quelli domestici. Succede mentre stiamo cucinando, mentre tentiamo di aggiustare qualche elettrodomestico rotto. Una ferita e il sangue cade, inesorabilmente, sui nostri vestiti, magari che abbiamo appena tolto dallo stendibiancheria. E togliere le macchie di sangue dai vestiti è un’impresa ardua e quasi impossibile.

Ora, devi sapere che la pigmentazione rossa del sangue è dovuta alle sostanze chimiche e alle proteine che lo compongono. Un sangue sano comporta una colorazione rossa ma con il passare del tempo inizia a perdere colore. Le macchie possono essere di diverse sfumature, portandosi da uno splendido rosso vivo a un marrone scuro o opaco. Eliminarle è complicato, ma non impossibile.

Oggi vogliamo proporvi alcuni rimedi naturali per togliere le macchie di sangue dai vestiti e non rovinarli con prodotti chimici aggressivi.

5 ottimi consigli

Aceto

Per trattare le macchie di sangue sui vestiti è imperativo agire il più tempestivamente possibile. Se si agisce subito, la macchia può venire via più facilmente; azione che diventa molto più complicata se si aspettano più di 24 ore.

Come primo trattamento immediato, è possibile utilizzare dell’aceto bianco. Lasciategli modo di assorbirsi per circa 5-10 minuti, poi tamponate con un asciugamano. Infine, lavate il vestiario immediatamente.

Latte

Come togliere le macchie di sangue con il latte? Inseritelo in una bacinella e immergeteci la maglietta o il jeans sporco di sangue. Devono essere totalmente immersi, in modo che il latte possa assorbirsi bene per circa due-tre ore.

Dopo aver lasciato in ammollo i vestiti nel latte, metteteli in lavatrice. Nel caso in cui vedrete ancora residui di macchie, ripetere il processo di ammollo e rilavate il tutto. Ma prestate attenzione, non fate asciugare i vestiti fino a quando non sono completamente puliti.

Amido di mais

Che si tratti di abbigliamento o persino di tovaglie, è possibile sradicare una macchia di sangue trattandola con amido di mais. Come?

Preparate una pasta costituita da amido di mais e acqua fredda. Stendetela sulla macchia e strofinate il tessuto. Spostate il tutto in un’area esposta al sole per un’asciugatura naturale. Infine, una volta asciutto, rimuovere il deposito in eccesso.

Soluzione salina

Una semplice miscela di acqua e sale aiuterà a togliere le macchie di sangue dai tessuti. Per preparare la soluzione salina vi basta aggiungere un cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua fredda. Se occorre, è possibile aumentare la dose, ma per cominciare va bene così.

Posizionate i vestiti su di un asciugamano di grandi dimensioni e assorbite la macchia con la soluzione preparata. L’asciugamano funge da filtro e, attraverso il sale e l’acqua, trattiene le macchie di sangue. Questo funziona perché la soluzione salina confonde le piastrine e ne evita la coagulazione, ossia indica loro che non hanno bisogno di legarsi.

In questo caso non fa alcuna differenza il tempo in cui la macchia sta sul tessuto, la soluzione di acqua e sale è ben nota per togliere le macchie di sangue anche dopo sei mesi.

Coca cola

È uno dei metodi naturali più efficaci su come togliere le macchie di sangue e funziona benissimo per chi si sporca fuori casa in quanto la coca cola si trova benissimo in ogni bar. Tutto quello che dovrete fare è versarne un poco sulla macchia. La coca cola contiene la macchia e può dare risultati migliori se lasciata agire per tutta la notte.

Impostazioni privacy