Dolori articolari: questo olio essenziale può calmarli

I dolori articolari si possono trattare anche con rimedi del tutto naturali per cercare di alleviarli, uno di questi è un olio essenziale.

olio essenziale
Olio essenziale (da Pexels)

Con l’età sopraggiungono i dolori articolari e muscolari. Purtroppo, non solo l’età può essene la causa, ma anche diverse patologie come l’artrite reumatoide e la fibromialgia, tra le altre, oppure nei giovani si può verificare per un allenamento, per uno sforzo troppo eccessivo.

Nella realtà tutti hanno provato, chi prima e chi dopo, dolori alle articolazioni o ai muscoli per un motivo o per un altro. Di solito ci si rivolge al medico o al farmacista e questi sono in grado di darci tutte le indicazioni e tutti i prodotti per poter alleviare l’infiammazione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Reumatismi, dolori articolari e artrite: alcuni rimedi naturali

Ma ci sono anche dei metodi naturali che si possono utilizzare per risparmiare farmaci, per vedere se possono fare effetto nelle zone interessate. Uno di questi rimedi naturali consiste in un olio essenziale di una nota erba aromatica.

Dolori articolari: l’olio essenziale che può aiutare

usare alloro in bagno
Foglie di alloro (Pixabay)

Un prezioso aiuto in caso di dolori alle articolazioni, che possono comprendere tanto le braccia quanto le gambe o la schiena, risiede nell’alloro. L’alloro è una pianta aromatica che appartiene alla famiglia delle Lauracee che si è diffusa nel Mediterraneo. È molto famoso perchè si usa spesso in cucina per insaporire i piatti e i vari alimenti.

Dovete sapere, però, che l’alloro è un toccasana per la salute. È ricco di acido folico, di vitamina A e C. Ha proprietà astringenti, dunque può risolvere problemi all’intestino come la diarrea. In generale favorisce la digestione, allevia i dolori di stomaco, evita la formazione di gas. Per le donne è molto utile nella fase premestruale per lenire i dolori. Lo è anche per tutte le persone che soffrono di dolori muscolari e articolari.

Infatti, è in grado di calmare il sistema nervoso, di rilassare i muscoli e di conciliare il sonno. Ottimo anti-stress, ma anche ottimo antinfiammatorio per chi soffre di alcune patologie o per chi ha questo genere di problemi. L’olio essenziale di alloro è un rimedio da provare assolutamente.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> L’alloro nasconde un segreto incredibile nelle sue bacche

Rimane il fatto che queste sono le proprietà dell’alloro, ma dovete comunque consultare un esperto per capire se può davvero aiutarvi ad alleviare il dolore nel vostro caso. Ogni persona è diversa dall’altra e ha problemi e bisogni diversi.

Impostazioni privacy