Sentiamo spesso parlare di fermenti lattici, ma cosa sono e a cosa servono?

Fermenti lattici: servono davvero contro mal di pancia e virus che sconvolgono la flora batterica? Uno studio ne indaga la natura e gli effetti.

Benefici dei fermenti
Fermenti vivi (Canva) Inran.it

I probiotici sono costituiti da batteri e/o lieviti buoni vivi che vivono naturalmente nel nostro corpo. Nel corpo ci sono costantemente batteri buoni e cattivi. Quando si contrae un’infezione, i batteri cattivi aumentano e il sistema si squilibra. I batteri buoni aiutano a eliminare i batteri cattivi in eccesso, ripristinando l’equilibrio. Gli integratori probiotici sono un modo per aggiungere batteri buoni al corpo.

Fermenti lattici: ecco quando assumerli

Probiotici
Probiotici (Canva) Inran.it

I probiotici si trovano in alimenti come lo yogurt. I batteri (lactobacillus e bifidobacterium) e i lieviti (saccharomyces boulardii) si trovano in molte parti del corpo, compreso l’intestino. I probiotici sono costituiti sia da batteri che da lieviti. I batteri probiotici più comuni sono il lactobacillus e il bifidobacterium. Il lievito più comunemente presente nei probiotici è il saccharomyces boulardii.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Ascesso ai denti: di cosa si tratta, quali sono i sintomi e cosa fare per guarire presto

I probiotici sono una combinazione di batteri e/o lieviti benefici vivi che vivono naturalmente nel corpo. Di solito i batteri sono visti in modo negativo, come qualcosa che fa ammalare. Tuttavia, nel nostro corpo sono presenti costantemente due tipi di batteri: quelli buoni e quelli cattivi. I probiotici sono costituiti da batteri buoni che aiutano a mantenere il corpo sano e funzionante. Questi batteri buoni vi aiutano in molti modi, tra cui a combattere i batteri cattivi quando ne avete troppi, aiutandovi a sentirvi meglio.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

I probiotici fanno parte di un quadro più ampio che riguarda i batteri e il vostro corpo: il microbioma. Pensate al microbioma come a una comunità di organismi diversi, come una foresta, che lavorano insieme per mantenere il vostro corpo in salute. Questa comunità è composta da elementi chiamati microbi. Ci sono trilioni di microbi dentro e dentro il vostro corpo. Questi microbi sono una combinazione di:

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

  • Batteri.
  • Funghi (compresi i lieviti).
  • Virus.
  • Protozoi.

Il microbioma di ognuno è unico. Non esistono due persone con le stesse cellule microbiche, anche i gemelli sono diversi. Per essere definito probiotico, un microbo deve avere diverse caratteristiche. Tra queste, la capacità di:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Denti gialli: i rimedi facili e veloci per avere un sorriso di nuovo bianco e brillante

  • Essere isolato da un essere umano.
  • Sopravvivere nell’intestino dopo essere stato ingerito (mangiato).
  • Avere un beneficio comprovato per l’utente.
  • essere consumati in modo sicuro.
  • Dove vivono i probiotici (microbi) benefici nel mio corpo?
  • Sebbene il luogo più comunemente collegato ai microbi benefici sia l’intestino (soprattutto l’intestino crasso), esistono diversi luoghi all’interno e all’esterno del corpo che ospitano microbi buoni.

Questi luoghi sono a contatto con il “mondo esterno” e comprendono:

  • Intestino.
  • Bocca.
  • Vagina.
  • Tratto urinario.
  • Pelle.
  • Polmoni.

Come funzionano i probiotici?

Il compito principale dei probiotici, o batteri buoni, è quello di mantenere un sano equilibrio nel corpo. È come se mantenessero il corpo in una condizione di neutralità. Quando si è malati, i batteri cattivi entrano nel corpo e aumentano di numero. Questo manda il corpo fuori equilibrio. I batteri buoni combattono i batteri cattivi e ripristinano l’equilibrio all’interno del corpo, facendovi sentire meglio.

I batteri buoni mantengono la salute sostenendo la funzione immunitaria e controllando l’infiammazione. Alcuni tipi di batteri buoni possono anche:

  • Aiutare il corpo a digerire il cibo.
  • Impedire ai batteri cattivi di andare fuori controllo e di ammalarsi.
  • Creare vitamine.
  • Contribuire a sostenere le cellule che rivestono l’intestino per evitare che i batteri cattivi assunti (attraverso il cibo o le bevande) entrino nel sangue.
  • Scomporre e assorbire i farmaci.

Questo equilibrio avviene naturalmente nel vostro corpo per tutto il tempo. Non c’è bisogno di assumere integratori probiotici perché ciò avvenga. I batteri buoni sono solo una parte naturale del nostro corpo. Mangiare ogni giorno una dieta equilibrata e ricca di fibre aiuta a mantenere il numero di batteri buoni a livelli adeguati.

Quali sono i tipi più comuni di batteri probiotici?

Sebbene esistano molti tipi di batteri che possono essere considerati probiotici, ci sono due tipi specifici di batteri che sono i probiotici più comuni che si trovano nei negozi. Questi includono Lactobacillus e Bifidobacterium.

Posso usare i probiotici per aiutare le condizioni mediche? Attualmente sono in corso numerose ricerche su ciò che i probiotici possono fare per l’organismo. Anche se ci sono molti risultati positivi, i ricercatori stanno ancora lavorando per trovare risposte definitive su come i probiotici possano aiutare in varie condizioni.

Tuttavia, esistono alcune condizioni mediche in cui i probiotici possono essere utili. Ciò può variare da una persona all’altra, il che significa che ciò che funziona per una persona può non funzionare per un’altra. Possono variare anche in base al tipo di probiotico assunto.

Impostazioni privacy