Fibromialgia, il dolore che compromette la qualità di vita. Colpisce anche gli occhi!

Con fibromialgia si intende un dolore ai muscoli, ai legamenti e ai tendini, che può diventare cronico e patologico: colpisce anche gli occhi.

fibromialgia problemi occhi
Lo sguardo di un ragazza (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La fibromialgia è considerata una sindrome, e la causa è il dolore costante e cronico localizzato in alcune aree del corpo. Le aree interessate dal dolore sono i muscoli, oppure i legamenti o i tendini. Si tratta di una malattia che può compromettere la qualità della vita e che è difficile da diagnosticare proprio perché facilmente confondibile con altri dolori e sintomi.

Non si conosce il fattore scatenante di questa malattia, tuttavia si può combattere agendo proprio sulla zona dolorante del corpo. La fibromialgia non ha durata media e nemmeno una cura certa, dipende dal soggetto. Tuttavia, il sintomo comune è un dolore acuto e protratto nel tempo, che crea forte disaggio in chi ne è colpito. Può colpire ogni parte del corpo, dalle braccia alle ginocchia, dalle spalle al collo (questi sono i più frequenti). Può colpire anche gli occhi.

Come affrontare la fibromialgia: il dolore cronico colpisce anche gli occhi

dolore cronico fibromialgia sintomi
Dolore alla spalla (Pixabay)

Prima di tutto, i medici iniziano a parlare di fibromialgia quando il dolore è già in atto da tre mesi. Sotto i tre mesi, potrebbe trattarsi di qualsiasi problema, da un trauma subito a una semplice infiammazione. La fibromialgia comporta grosse conseguenze sul malato, non solo a livello fisico ma anche a livello psicologico.

Questa patologia incide profondamente sulla quotidianità e sulla vita in generale di una persona, imponendo limiti. Il dolore è talmente forte e acuto che debilita parecchio. Non a caso, molti di coloro che ne soffrono cadono frequentemente in stati di ansia e di depressione. Uno dei danni collaterali della fibromialgia sono i problemi agli occhi. Si è notato che gran parte dei malati riscontra disturbi agli occhi, che possono comprendere:

  • Irritazione
  • Dolore
  • Secchezza
  • Prurito
  • Visione sfocata
  • Macchie e ombre
  • Vista disturbata

Tra le conseguenze più gravi che la fibromialgia potrebbe provocare agli occhi è la sindrome di Sjogren. Questa sindrome autoimmune colpisce le ghiandole che secernono liquidi, attaccando quindi le ghiandole lacrimali e quelle salivari. Il risultato è una forte irritazione per via della secchezza. Per prevenire tale disturbo, occorre riposare gli occhi e utilizzare lacrime artificiali.

Un metodo per prevenire ogni tipo di problema legato all’affaticamento della vista è quello di adottare la tecnica del 20-20, utile ance per chi trascorre troppe ore davanti allo schermo del PC. Una semplice attività che consiste nel focalizzare la vista su due distanze differenti e per 20 secondi ciascuna. Cosa fare? Fissare il proprio dito indice per 20 secondi, dopodiché fissare per 20 secondi un oggetto posto almeno a 20 metri di distanza. Bisogna ripetere l’esercizio per 3 o 4 volte.

Impostazioni privacy