Giorgio Ginex: attore, interprete e noto conduttore radiofonico italiano

Chi è Giorgio Ginex, gli inizi della sua carriera, il ruolo di attore e conduttore, le partecipazioni in tv e al cinema.

Giorgio Ginex è un attore e conduttore radiofonico italiano che è nato a Novara il 12 settembre 1965. Tra le principali attività svolte da Ginex troviamo indubbiamente il lavoro di interprete. Infatti, piuttosto di frequente ha avuto modo di collaborare con ambienti legati al cinema, al teatro e alla televisione. Sono numerosi i ruoli di ottimo spessore che ha avuto il merito di interpretare. Ricordiamo sicuramente Fondovalle, Altri Uomini, Metalmeccanico e parrucchiere in un turbine di sesso e di politica. In ambito teatrale, invece, lavora piuttosto di frequente all’interno di spettacoli che sono diretti da parte di Luca Ronconi. Scoprite intanto la biografia di Lucia Bosè.

Il percorso dopo la maturità di Giorgio Ginex

Dopo aver completato la scuola superiore e aver ottenuto la maturità, Ginex prende la decisione di iscriversi all’Università degli Studi di Milano. È qui che comincia a frequentare la facoltà di Scienza Geologiche e in breve tempo scopre la sua passione più grande. Infatti, pochissimo tempo dopo, entra a far parte dell’Accademia D’Arte Drammatica dei Filodrammatici di Milano. Il diploma arriverà nel 1988. Il suo esordio a livello teatrale avviene praticamente nell’immediato. Stesso discorso anche per le sue prime apparizioni in televisione, visto che Ginex compare all’interno di varie fiction che sono andate in onda su Mediaset. Ecco, intanto, la biografia di Marco Travaglio.

Arriva la laurea

Giorgio Ginex riesce a terminare gli studi presso la facoltà di Scienze Geologiche e consegue la laurea. Prosegue, però, la sua attività ormai intrapresa ad alto livello, di attore, ampliandola anche fino ad arrivare all’attività di doppiaggio. Nel 1998 è il personaggio principale all’interno del film Fondovalle di Paolo Poloni. La pellicola è stata svelata presso il Festival del Cinema di Locarno. Sempre nel 1998 lavora a teatro in un progetto relativo ai toast russi, diretto dal regista belga Thierry Salmon. Al contempo, termina la scrittura della sua prima opera teatrale, Tuzenbach & Solenyj. Quest’ultima andrà in scena al Teatro Valle di Roma. Scoprite la biografia di Carla Fracci.

Il matrimonio con Veronica Pivetti

Il connubio matrimoniale con l’attrice Veronica Pivetti, 52 anni, molto conosciuta in ambito televisivo è durata dal 1996 al 2000. La storia d’amore con la Pivetti è durato solamente quattro anni, mentre adesso la Pivetti è single, mentre dal rapporto con Ginex non è nato nessun figlio. Il fidanzamento prima del matrimonio è durato quattro anni. In seguito alla separazione, come confermato all’interno di varie interviste anche dalla stessa Pivetti, il legame di affetto comunque è rimasto inalterato tra i due.

Il suo curriculum vitae

Giorgio Ginex nel corso degli ultimi anni è stato particolarmente attivo in sala di doppiaggio. Si tratta, infatti, della voce italiana di Simon Cowell. Abita a Milano. Si è diplomato in recitazione presso l’Accademia d’Arte Drammatica dei Filodrammatici. Ha conseguito un master post-lauream in Tv Digitale interattiva e Web presso il dipartimento di Scienze dell’Informazione all’Università degli Studi di Milano. Nella regia teatrale ha esordito lanciando in scena “Tuzenbah & Solenyyi”. L’attività di regista è andata avanti con Amleto, Noccioline, Sogno di una Notte d’Estate e lo show multimediale Studio 54 Live. Scoprite la biografia di Nelson Mandela.

Le partecipazioni

La sua carriera di attore e doppiatore l’ha visto impegnato in un gran numero di attori e personaggi. Ad esempio, tra i film al cinema Giorgio Ginex ha fatto la prima voce di Peta-Maree Rixon in Power Rangers, mentre nel telefilm ha doppiato Richard Wood in Power Rangers. Per quanto riguarda i cartoni animati, ha doppiato Bac in “T-Rex”, Marcello in “È un po’ magia per Terry e Maggie”, Ubaldo in “Sailor Moon”, “Sailor Moon e il mistero dei sogni, “Sailor Moon e il cristallo del cuore” e “Sailor Moon, la luna splende”. Presente anche come doppiaggio di Iaswant in “La leggenda di Arslan”.

Cinema e tv

Tra le altre attività troviamo quella di attore in televisione all’interno della soap opera Vivere, andata in onda su Canale 5. La sua apparizione risale al 1999 nel ruolo di Giacomo Falcon. Nel Cinema ha recitato nel film “Fondovalle” del 1998 nel ruolo di Roberto. Ginex ha preso parte anche al film “Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e di politica” del 1996. Nell’ambito del cinema ha lavorato con registi del calibro di Alessandro Moretti, Paolo Poloni, Dino Risi, Lina Wertmuller e Claudio Bonivento. Nelle fiction televisive ha avuto ruoli importanti in Provaci ancora Prof, andata in onda su Rai Uno. Senza dimenticare la presenza in Vivere, Distretto di Polizia, Così Fan Tutte e Squadra Mobile Scomparsi, in onda su Canale 5. Ecco anche la biografia di Janis Joplin.

Previous ArticleNext Article