Quando gli uomini iniziano a mettere peso: si ingrassa per via degli ormoni

L’età che segna il declino dell’uomo è 30 anni, superati i quali gli uomini iniziano a ingrassare: questo succede per colpa degli ormoni, che fanno mettere peso.

ormoni crescita uomini dieta
Uomo sorridente in sovrappeso (Unsplash)

L’età che segna il declino dell’uomo è 30 anni, superati i quali gli uomini iniziano a ingrassare: questo succede per colpa degli ormoni, che fanno mettere peso. Ci si scherza sempre, il lavoro, gli impegni o il matrimonio, ma che gli uomini tendano a ingrassare superati i 30 anni non è un mito. È scienza, e gli effetti sono spiegati dai medici partendo dal rallentamento dell’ormone della crescita.

I 30 anni segnano il passaggio dalla giovinezza alla mezza età, ed è in questa fase che il corpo dell’uomo cambia e si trasforma. Rallenta e diminuisce la produzione dell’ormone della crescita e quello del DHEA, che è l’ormone secreto dall’apparato muscolare, che fornisce energia. Come si trasforma il corpo, a cominciare da questa età? I cambiamenti sono molteplici.

Potrebbe interessarti anche → La Dieta Dukan per le donne che hanno più di 50 anni

I cambiamenti dell’uomo dopo i 30 anni in base all’ormone della crescita

uomini ingrassare 30 anni
Uomo con ventre pronunciato (Unsplash)

Gli uomini che arrivano ai 30 anni devono combattere con dei cambiamenti fisici, esterni e interni. Per questo motivo, occorre porre maggiormente attenzione alle diete e al regime alimentare. Superati i 30, a causa del rallentamento dell’ormone della crescita, è più facile mettere su peso.

Tra l’altro, aumenta esponenzialmente il rischio di malattia cardiovascolari. Che bella notizia, vero? Insomma, l’ingresso all’età adulta non è una passeggiata e occorre fare attenzione ad alcune abitudini scorrette. Ci sfavorisce, purtroppo, e dobbiamo correre ai ripari. Non bisogna arrendersi, bisogna combattere i tempo. In che modo, esattamente? Con l’esercizio fisico e la giusta dieta.

Le regole sono sempre le stesse: evitare cibi calorici, fritti e grassi è una giusta mossa. Consumare i carboidrati soltanto una volta al giorno è raccomandabile. Consumare carne ovviamente fa male, perciò meglio contenersi e limitarne le quantità. Al massimo si può mangiare una volta alla settimana. Le bevande alcoliche, naturalmente, non fanno bene, perciò anche in questo caso è bene limitarne il consumo.

Potrebbe interessarti anche → Che effetti ha il rumore sulla nostra salute e in che modo affrontarlo

È stato calcolato che dopo i 30 di età, gli uomini possono mettere su dai 5 ai 10 kg ogni decennio che passa. Una situazione che deve essere tenuta sotto controllo. Purtroppo non è semplice, la classica pancetta è destinata a crescere, e se quando si è giovani la si tiene sotto controllo, a una certa età bisogna faticare il doppio. Insomma, serve sacrificio: mangiare bene e cibi sani, praticare sport, non esagerare con i vizi.

Impostazioni privacy