Maalox: un rimedio rapido contro il bruciore di stomaco

Può essere usato in caso di disturbo occasionale o in caso di vere e proprie patologie, come gastrite, esofagite e ulcera.

Iperacidità e problemi gastrointestinali sono fra i disturbi più comuni fra gli adulti. Maalox è un farmaco che è appositamente creato per bruciore di stomaco e reflusso gastroesofageo, quindi in sostanza è un antiacido. Alcuni problemi tendono ad essere sottovalutati, perché non impediscono il normale svolgimento delle attività quotidiane. Un continuo stimolo della mucosa gastrica oppure intestinale però, a lungo andare, può provocare una modifica nel DNA delle cellule che vanno a costituire la mucosa gastrica e quindi ad aumentare la probabilità di attivare cellule cancerose in questi organi. Le patologie gastrointestinali quindi, anche se non appaiono subito gravi, vanno trattate con farmaci adeguati.

Maalox è un farmaco che si può acquistare senza la ricetta medica e contiene sostanze che equilibrano il pH acido gastrico. In commercio si trova anche la versione Plus, che contiene oltre ai principi attivi dell’altro tipo, anche principi attivi utili contro il meteorismo e la flatulenza. Il dimeticone invece riduce il gonfiore dello stomaco.

A cosa serve questo farmaco

Maalox serve per trattare i seguenti sintomi e disturbi:

  • Bruciore di stomaco ricorrente
  • Infiammazione dell’esofago (esofagite)
  • Disturbi della digestione (dispepsia)
  • Trattamento di lesioni della mucosa interna dello stomaco, del duodeno, dell’esofago (ulcere gastroduodenali)
  • Acidità di stomaco (iperacidità)
  • Eccesso di gas intestinali, quindi meteorismo
  • Gastrite
  • Reflusso gastroesofageo

Il bruciore di stomaco è inteso come un aumento dell’acidità a livello gastrico che determina una fastidiosa e dolorosa sensazione di bruciore nello stomaco. Nel reflusso acido invece avviene la risalita dei succhi gastrici lungo l’esofago, cosa che determina una forte sensazione di dolore e di bruciore lungo il torace e la gola. Maalox Plus è un farmaco con una doppia azione, cioè neutralizza l’iperacidità gastrica grazie alla presenza dell’idrossido di magnesio e di alluminio. Il dimeticone in esso contenuto previene il gonfiore intestinale, causa spesso di meteorismo e flatulenza.

I farmaci antiacidi costituiti da idrossido di magnesio e alluminio sono indicati per il trattamento di questi sintomi e grazie alla loro azione rapida neutralizzano l’acidità gastrica senza che sia necessario attendere lunghi cicli di trattamento. Va bene anche per utilizzo occasionale, quando si presenta il problema del bruciore di stomaco.

Questo disturbo è causato da una cattiva digestione delle sostanze nutritive da parte dei succhi gastrici. In una vita frenetica e stressata, o con un regime alimentare scorretto e squilibrato, può capitare che i succhi gastrici aumentino in modo importante, provocando una dolorosa e fastidiosa sensazione di bruciore, in particolare dopo il pasto. L’eccessiva acidità può essere avvertita anche nella parte alta dello stomaco, dando al soggetto sensazioni di bruciore, gonfiore, crampi, nausea e pesantezza. In molti soggetti il fastidio si presenta in particolari momenti della giornata dopo il pasto, in altri però il senso di bruciore allo stomaco è sempre in agguato.

Come funziona Maalox Plus

Come funziona Maalox Plus

Maalox contiene i medesimi principi attivi della formula reflusso, quindi:

  • l’idrossido di magnesio
  • l’ossido di alluminio
  • dimeticone

I primi due sono dei composti basici che si mescolano nel lume gastrico con l’acido cloridrico, andando ad annullarne gli effetti fastidiosi e neutralizzando l’iperacidità gastrica. Il Dimeticone contenuto in Maalox nella versione plus agisce come antischiuma a livello dello stomaco, quindi in sostanza riduce il gonfiore e previene il disagio dato dall’eccesso di gas, e specialmente di ingestione dell’aria con idrogeno e metano, nell’intestino e nello stomaco. Questo composto abbassa quindi la tensione superficiale delle bolle di gas facendole combinare con bolle di maggiore entità, che possono essere espulse più facilmente.

Nella digestione, che può arrivare a richiedere anche 42 ire, vengono generati gas intestinali. La percentuale più grande si diffonde nel sangue e viene espirata con i polmoni. La flatulenza come patologia, è un surplus di gas che conta circa 0,5-1,5 litri al giorno, che non vengono eliminati in tal modo. Le cause di questo squilibrio possono essere diverse: da una dieta poco equilibrata a problemi di digestione.

Formulazioni disponibili

Ogni soggetto può scegliere tra diverse formulazioni in commercio di Maalox:

Maalox compresse masticabili in confezione da 40, compresse masticabili senza zucchero (30), sospensione orale da 200 ml, sospensione orale in 20 bustine da 4,3 ml.

Posologia e modo d’uso

Questo farmaco può essere assunto al bisogno, anche più volte durante il corso della giornata, seguendo le indicazioni del foglietto illustrativo per la modalità e la dose. La dose di sospensione orale raccomandata è 2-4 cucchiaini 4 volte al giorno da assumere 20-60 minuti dopo i pasti e prima di coricarsi, negli adulti. Il flacone va agitato bene prima dell’uso e la sostanza si può prendere miscelata con acqua o latte o da sola.

Le bustine vanno presa in quantità di 1-2 fino a 4 volte al giorno e vanno assunte 20-60 minuti dopo i pasti, prima di coricarsi. Agitare e smuovere il contenuto della bustina. Anche in questo caso si può assumere la bustina sola oppure miscelandola con acqua o latte.

Controindicazioni

Maalox Plus non deve essere utilizzato da pazienti allergici ai principi attivi o a uno qualunque degli eccipienti contenuti. Quindi se si sono manifestate reazioni allergiche, eruzioni cutanee, gonfiore delle labbra, della lingua, della gola, del volto o problemi di respirazione all’assunzione. Meglio evitare se si soffre di porfiria, un disturbo del metabolismo del sangue, o se sono in corso patologie a livello dei reni. Se l’organismo del soggetto è deperito (cachessia) e per i bambini sotto ai 18 anni di età, il farmaco è controindicato.

Precauzioni d’uso

Controindicazioni Maalox Plus

Maalox Plus deve essere assunto con attenzione se vi sono problemi intestinali o stitichezza, se vi sono patologie ai reni e se il soggetto è molto anziano, perché può peggiorare alcuni sintomi. Anche nelle diete povere di fosforo, se ci sono bassi livelli di fosfati nel sangue è sconsigliata l’assunzione perché lo stesso farmaco favorisce la riduzione dei livelli, favorendo l’insorgere di problemi alle ossa.

Interazioni

Ci sono alcuni farmaci che possono interagire con Maalox, quindi è sempre meglio consultare il farmacista o il medico. In linea di massima comunque è bene assumere Maalox dopo due ore dall’assunzione di altri farmaci, o 4 ore se si tratta di antibiotici fluorochinoloni. Il farmaco può interferire nell’assorbimento di altri farmaci antiacidi, farmaci per il cuore e la pressione, antiinfettivi, antimalarici, antinfiammatori, farmaci per patologie a carico delle ossa, per la tiroide, medicinali contro la schizofrenia, per la riduzione del colesterolo, contenenti ferro oppure fluoruro di sodio.

È inoltre necessario il consulto medico se si stanno assumendo farmaci con polistirene sulfonato, per il rischio si verifichino problemi metabolici e intestinali; idrossido di alluminio e citrati, per il rischio di aumento dell’alluminio nel sangue; chinidina, per l’eccessiva quantità nell’organismo.

Avvertenze

In gravidanza e in allattamento il farmaco può essere assunto solamente sotto controllo medico e in caso di estrema necessità, come per tutti i farmaci. Questo farmaco non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari. Maalox contiene paraidrossibenzoati, che possono dare reazioni allergiche e sorbitolo, quindi bisogna fare attenzione se si è intolleranti ad alcuni zuccheri. Un eccessiva dose di Maalox può dare diarrea, dolori addominali e vomito.

Impostazioni privacy