Malessere emotivo, la carenza di amore comporta tanta sofferenza: come reagire

Una delle sofferenze maggiormente diffuse è la mancanza di amore, questa carenza comporta un malessere emotivo, una specie di vuoto difficile da colmare.

Noi esseri umani siamo predisposti alla socialità, siamo appunto animali sociali, come asseriva il famoso filosofo Aristotele, e per questo motivo, non sempre siamo in grado di gestire la solitudine. La socialità, come testimoniano numerosi studi, comporta tanti effetti benefici, tanto da allungare la vita e anche da migliorare le condizioni mentali e le prestazioni lavorative.

Sagome di una coppia al tramonto (Canva) – Inran.it

Gli esseri umani amano stare in compagnia e se è vero che spesso i momenti di solitudine sono importanti e fondamentali, è altrettanto vero che stare per troppo tempo da soli non fa bene al nostro umore. Quando si parla di mancanza di amore non ci si riferisce soltanto all’amore di coppia, ma anche all’amore che riceviamo dai nostri genitori, dai fratelli e anche dagli amici. Significa che tutte le persone care sono fondamentali per il nostro benessere psicofisico.

La carenza di amore coinvolge la quotidianità e il pensiero, scatenando il malessere emotivo

Ragazza in solitudine (Canva) – Inran.it

Nelle famiglie disfunzionali capita spesso di non ricevere adeguato e sufficiente amore, e questa condizione che si verifica durante l’infanzia si riflette poi nella vita adulta, attraverso dei comportamenti legati profondamente alla carenza di amore. Un adulto che non ha ricevuto abbastanza amore, cerca disperatamente affetto in altre persone, sia amici che partner, e spesso lo fa attraverso meccanismi di dipendenza che talvolta possono sembrare fin troppo invasivi.

Il più delle volte, questi atteggiamenti, vengono attuati in maniera inconsapevole. Coloro che attuano meccanismi di dipendenza lo fanno perché sono affamati di amore. Non aver ricevuto affetto e cure da piccoli, li spinge a cercarlo ovunque e con qualsiasi mezzo. Quasi sempre, in questi casi si intraprendono relazioni che diventano poi tossiche, poiché, più che amore vero e proprio per il partner, si ha una dipendenza e un attaccamento eccessivo.

Ragazzo solo che medita (Canva) – Inran.it

In casi del genere, la propria vita gira attorno alla figura del proprio partner, il quale assume un ruolo centrale per il benessere dell’altro. Un atteggiamento del genere risulta essere molto pericoloso per l’equilibrio emotivo del soggetto che è assetato di amore. Questo succede perché dal momento in cui il partner ricopre un ruolo centrale nella vita di un soggetto in particolare, se l’amore viene a mancare, il benessere e la stabilità emotiva crollano immediatamente.

Accade in questi casi che si perda autonomia, controllo di sé stessi e che si arrivi persino a pensare di non poter più fare nulla senza la presenza del partner. Per chi soffre di queste importanti carenze emotive è però importante intraprendere un percorso, magari insieme a una figura professionale, atto a colmare alcuni vuoti e a evitare che si inneschino dei meccanismi pericolosi all’interno delle relazioni.

Impostazioni privacy