Menta piperita cioccolato: tutto quello che c’è da sapere su questa pianta

Conoscete la menta piperita cioccolato? È una pianta simile alla Mentha piperita, vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere se l’avete in casa

cosa sapere sulla Menta piperita cioccolato
Menta piperita cioccolato (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LEGGI DI OGGI SONO:

La menta piperita cioccolato è una pianta molto simile alla Mentha piperita classica. Si tratta di un ibrido nato dall’incrocio tra la Mentha piperita e la Mentha citrata, cioè la menta arancione. Essendo sterile non produce i semi, il suo aroma è al cioccolato ma il sapore è più simile a quello agrumato dell’arancia della menta arancione.

Rispetto alle altre piante di menta il colore delle sue foglie è di un verde più scuro e intenso, queste hanno una forma arrotondata con le estremità appuntite. La fioritura avviene durante il periodo estivo, i suoi bellissimi fiori sono di color lavanda.

Solitamente le piante di menta hanno una crescita aggressiva che tende ad occupare gran parte del giardino, quella al cioccolato invece non ha una crescita veloce e non si estende allo stesso modo. Volete sapere come prendervi cura nel modo più adeguato della vostra menta piperita cioccolatoNei successivi paragrafi vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere per farla durare a lungo e in ottima salute.

Ecco come curare la menta piperita cioccolato

menta piperita cioccolato come curarla
Pianta menta piperita cioccolato (Screenshot da Facebook)

Questa tipologia di pianta predilige l’ombra parziale, se però la innaffiate con molta frequenza potete anche coltivarla al sole. Il terreno ideale per farla crescere bene e restare in salute è quello ricco e umido, quelli eccessivamente sabbiosi e secchi posso causare molti danni che però possono essere evitati se la innaffiate frequentemente. Affinché il terreno risulti sempre drenante aggiungete ogni anno della materia organica.

La menta piperita cioccolato mostra segni di sofferenza in caso di eccessiva umidità, ogni settimana necessita da due a cinque centimetri di acqua. Se coltivate la pianta all’interno di un vaso assicuratevi che non si asciughi mai del tutto e fate attenzione affinché l’acqua in eccesso scoli perfettamente.

Per quanto riguarda invece la potatura, questa aiutare a tenere sotto controllo le piante evitando che occupino troppo spazio in giardino. Quando sono alte almeno 8-10 centimetri potete quindi iniziare a raccogliere le foglie, questa operazione va ripetuta almeno tre o quattro volte durante la loro stagione di crescita. Ogni volta che le potate, però, assicuratevi di non raccogliere oltre un terzo delle foglie. Potatele anche quando fioriscono, in questo modo nasceranno nuove tenere foglie. Inoltre, ogni primavera concimatele con poco più di una dose di bilanciato fertilizzante.

Come è stato già detto la menta piperita cioccolato non produce semi, per moltiplicarla potete quindi utilizzare le talee, tagliandole quando la pianta è matura. Per farlo, tagliate uno stelo da 6 a 10 centimetri in cui una foglia cresce dallo stelo. Mettetelo poi in acqua dopo aver tagliato la foglia in basso, aggiungendo un po’ di acqua ogni 2-3 giorni. Una vigorosa e radicale struttura si formerà dopo circa tre o quattro settimane, a quel punto potete piantare lo stelo e le sue radici nuovi nel giardino o nel terriccio.

La menta piperita cioccolato a volte può essere attaccata da una malattia fungina, la ruggine, la riconoscete perché compariranno sul lato inferiore delle foglie delle macchie arancioni piccole. Per combatterla vi basterà utilizzare un fungicida organico.
Impostazioni privacy