Naso arrossato e screpolato: trattamento, cause e rimedi naturali

Durante la stagione invernale può capitare molto spesso di avere il naso arrossato e screpolato, così come tutta la zona che lo circonda, ma ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutare.

zona rossa screpolata soluzioni bio
Uomo con il naso arrossato (Adobe Stock)

Specialmente con il freddo e i malanni stagionali, il rossore e la screpolatura attorno al naso possono essere all’ordine del giorno. Nella maggior parte dei casi non è necessario preoccuparsi, anche se la gente potrebbe guardarvi male per paura che abbiate un’infezione, una grave malattia o il Covid-19 (situazione molto comune al giorno d’oggi).

Ho detto nella maggior parte dei casi perché non bisogna sottovalutare altre problematiche più gravi che hanno come effetto collaterale proprio questi sintomi. Ecco perché è importante indagare sull’origine del problema e capire quel è il modo migliore per intervenire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Naso che cola dopo aver mangiato: ecco che cosa potrebbe essere

In questa sede lo faremo insieme, individuando prima tutte le cause e poi cercando di capire in che modo risolvere il malessere con alcuni rimedi naturali.

Le principali cause del naso arrossato e screpolato

La pelle arrossata e screpolata può interessare il naso ma anche tutta la zona che lo circonda. L’aspetto della pelle può variare da persona a persona ma anche a seconda di fattori che entrano in gioco, come ad esempio il colore della pelle o la causa del problema che può renderlo più o meno grave. Soffermiamoci sulle cause e andiamo a capire quali sono quelle principali.

rossore screpolatura naso
Naso rosso e screpolato (Adobe Stock)

Procediamo con l’analisi delle cause in base alla loro gravità. Partiamo dunque da quelle meno gravi per concludere con quelle già gravi. La causa più comune e meno grave del naso rosso e screpolato è la pelle irritata a causa di continui strofinamenti. Prova solo a pensare a quante volte ti soffi il naso in inverno e ti renderai conto del frequente contatto con i fazzoletti, che magari possono essere troppo ruvidi e quindi rappresentare un’ulteriore fonte di irritazione.

Ecco perché è meglio prediligere quelli in stoffa rispetto a quelli di carta. Se però ti trovi più comodo con quelli in carta fai in modo di scegliere i più soffici che trovi in commercio.

Dermatite da contatto e dermatite allergica

Altra causa frequente può essere la dermatite da contatto. Se vuoi approfondire questo tema puoi leggere l’articolo Dermatite da contatto: da cosa è causata e come si cura che risponderà a tutte le tue domande. In breve, la dermatite da contatto può causare l’arrossamento ma non provoca in alcun modo una reazione allergica.

Le cause di tale problematica possono essere dovute all’uso di creme o di fazzoletti profumati. Oltre al fatto di truccarsi con prodotti scaduti o lavarsi frequentemente le mani con sapone e acqua calda. La reazione allergica può invece essere causata dalla dermatite allergica da contatto. I sintomi possono manifestarsi anche due giorni dopo il contatto con l’allergene che ha provocato la reazione. In questo caso le origini del problema possono riguardare l’uso di alcune fragranze oppure di un conservante, il thimerosal, molto comune in alcune creme.

Anafilassi, rosacea, eczema e scottature

L’anafilassi è invece una causa meno comune. Si tratta di una reazione allergica più grave che di solito si manifesta subito dopo il contatto con un allergene. L’anafilassi nei casi più gravi può provocare difficoltà respiratorie, oltre ad eruzioni cutanee. Anche la rosacea può causare infiammazione e arrossamento della pelle. Può comparire in qualsiasi parte del corpo ma di solito si manifesta intorno al naso. Non è pericolosa, però può celare problematiche correlate, come ad esempio una malattia autoimmune. Per saperne di più sull’acne rosacea ti consiglio di consultare il nostro articolo Acne rosacea, una dermatosi cronica. Anche l’eczema può essere una possibile causa, poiché in grado di provocare chiazze di pelle irritata e secca. Così come le scottature solari, dovute a una scarsa protezione della cute dai raggi UV.

Infezioni della pelle

Infine, altre cause, anche se meno comuni, del naso arrossato e screpolato sono le infezioni della pelle. In questi casi la pelle risulta essere calda e dolorosa. Tra queste infezione vi rientra anche la vestibolite nasale, che può arrossare la cute creando protuberanze dentro al naso, intorno o vicino a esso. In questa, così come in tutte le altre infezioni della pelle, i batteri penetrano nel derma e si diffondono. Di solito ciò avviene attraverso una ferita aperta. Non bisogna sottovalutare il problema e agire tempestivamente perché se non curate le infezioni possono diventare anche mortali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Punta del naso sempre fredda: perché e quando preoccuparsi

Ora che abbiamo visto le cause più o meno comuni, cerchiamo di capire in che modo rimediare quando ci troviamo ad avere il naso rosso e screpolato. I rimedi naturali sono di sicuro la miglior soluzione. Vediamo insieme i principali.

Rimedi naturali per naso arrossato e screpolato

È bene precisare che con rimedi naturali voglio dire alcune soluzioni fai da te che si possono mettere in atto, però solo se le cause del problema sono di lieve portata. Per tutte le infezioni gravi non si possono dunque utilizzare questi rimedi.

crema rimedio naturale rossori screpolature
Crema naturale (Pexels)

Tra le cose che si possono fare per affrontare questa problematica senza dover per forza ricorrere ai farmaci ricorre senza dubbio l’applicazione della vaselina sulla zona irritata oppure idratare la parte esposta a irritazione con una lozione ipoallergenica delicata sul viso e priva di profumo. Utilizzare poi la protezione solare come prevenzione ed evitare l’uso di creme o lozioni che possono in qualche modo irritare la pelle.

Può essere però di aiuto una crema idratante, in grado di nutrire la cute. Per applicarla correttamente aiutati con un cotton fioc per prelevare e applicare la crema intorno alle narici. L’effetto sarà immediato: la tua pelle sarà più distesa e tu proverai sollievo. Arriviamo al rimedio della nonna che non può mai mancare. Questo consiste in un impacco emolliente realizzato in casa con del miele, burro di karatè e olio di oliva.

Preleva un cucchiaio per ciascun ingrediente e poi sciogli il burro a bagnomaria. Aggiungi olio e miele e mescola il tutto. Otterrai una pomata da spalmare sul naso. Accertati di farla agire per almeno 20 minuti, dopo di che risciacqua. Anche l’olio di oliva da solo può aiutare in caso di screpolatura causata dal raffreddore. Spalma qualche goccia di olio sul naso prima di andare a dormire e vedrai che il mattino dopo ti alzerai con una pelle idratata e morbida. Questo rimedio è così facile e innocuo che può essere utilizzato anche per i bambini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come liberare il naso chiuso senza l’uso di medicinali: rimedi naturali

Ora che conosci cause e rimedi per trattare il naso screpolato e arrossato l’inverno e il gelo non ti faranno più paura! Cerca però di evitare che insorga il problema. La prevenzione è sempre la miglior arma.

Impostazioni privacy