Ragnetti rossi: il modo naturale per allontanarli da casa tua

Se hai il problema dei ragnetti rossi, scopri come allontanarli da casa in modo semplice, naturale e soprattutto veloce.

Con l’arrivo dell’estate e di temperature più calde e miti, la popolazione degli insetti esplode, così come quella dei ragnetti rossi, che puntualmente fanno capolino su balconi e davanzali. Questi ragnetti altro non sono che piccoli insetti caratterizzati da un colore rosso, ma si possono eliminare e tenere lontano con facilità.

eliminare acari rossi
Ragnetto rosso (Canva – Inran.it)

Scientificamente chiamati trombidium holosericeum, sono formati da otto zampette e per questo sono spesso scambiati per dei ragni. Tuttavia, questi piccoli insetti appartengono alla famiglia degli acari e sono del tutto innocui per la salute dell’uomo, degli animali, ma anche delle piante. Sono innocui ma è indubbio possa essere molto fastidiosa la loro presenza.

Ragnetti rossi: come allontanarli in modo semplice e naturale

Questi ragnetti rossi prendono vitalità non appena le temperature si stabilizzano intorno ai 20 gradi, e ritornano dormienti non appena il caldo si fa più intenso. Tipicamente si muovo a piccoli gruppi, invadendo balconi terrazze ma anche gli interni delle case, per nutrirsi di larve ed escrementi di uccello. Quando si incontra un gruppo di questi esserini, bisogna stare attenti a non schiacciarli in quanto il loro colore rosse rimane indelebile.

aglio contro insetti
Aglio (Canva – Inran.it)

Contro questi ragnetti rossi esistono dei semplici rimedi naturali, in modo da tenerli a debita distanza dalle proprie case. Primo tra tutti, l’aglio. Questo è considerato un vero e proprio insetticida naturale, infatti basta mettere qualche spicchio in acqua bollente per creare un repellente naturale a prova di bomba. Realizzare questa miscela è facilissimo:

  1. Prendere 3 spicchi di aglio e metterli in 500 ml di acqua
  2. Portare ad abolizione l’acqua per almeno 15 minuti
  3. Far raffreddare
  4. Filtrare l’acqua per eliminare gli spicchi di aglio
  5. Mettere la soluzione in un nebulizzatore
  6. Spruzzare dove gli insetti invadono gli spazi.
sapone di marsiglia rimedio
Sapone di Marsiglia (Canva – Inran.it)

Un altro rimedio naturale molto efficace contro i ragnetti è il sapone di Marsiglia. Questo elemento è noto per le sue proprietà benefiche sulla pelle e per il suo incantevole profumo. Tuttavia la maggior parte delle persone non conosce le sue proprietà antiparassitarie. Basta sciogliere una piccola quantità di sapone in acqua calda, far raffreddare e spruzzare su piante e balconi.

Impostazioni privacy