Ricette con gli avanzi: tante idee gustose per te, facili e velocissime

Tante sono le idee super gustose e veloci per riciclare gli avanzi di cibo, con queste fantastiche ricette farai leccare i baffi praticamente a tutti.

Quante volte ti è capitato di cucinare eccessive quantità di cibo? Capita soprattutto durante le feste e quando si hanno degli ospiti a cena perché si ha sempre paura che le cose non bastino. Naturalmente sarebbe un peccato buttare gli avanzi ed è per questo che con un po’ di fantasia possono essere consumati con piacere.

Ricette con avanzi cibo
Contenitori di plastica con avanzi di cibo (Canva) -Inran.it

In frigo hai molti avanzi e non sai come riciclarli? Non preoccuparti perché con i giusti consigli nulla finirà nella pattumiera, gettare il cibo è sicuramente un inutile spreco di denaro ed è irrispettoso nei confronti di coloro che a stento riescono a mangiare.

Nei successivi paragrafi ti svelo quindi alcune strepitose idee per preparare gustose ricette con gli avanzi, sia tu che i tuoi commensali vi leccherete i baffi perché i piatti che porterai in tavola saranno buonissimi.

Ecco alcune idee favolose per preparare gustose ricette con gli avanzi di cibo, ne andranno tutti matti

Sicuramente anche tu a casa tua avrai spesso mangiato molti manicaretti preparati con gli avanzi, le nonne sono sempre state bravissime a riciclare il cibo per non rischiare di sprecarlo.

Alimenti avanzati ricetta
Cucinare con avanzi di cibo (Canva) -Inran.it

Con il pane raffermo ad esempio puoi preparare dei gustosi crostini, anche aromatizzati alle erbe, da gustare con squisite zuppe. Puoi anche utilizzarlo per l’impasto delle polpette e del polpettone. Con crostacei e vari tipi di pesci puoi invece preparare un saporito sugo per condire pasta o risotto, sembrerà di essere al ristorante. Spesso restano anche i salumi, serviti solitamente come antipasti insieme a tartine e formaggi. Per consumarli puoi utilizzarli per farcire torte salate, focacce e pizza.

Se sono avanzate delle verdure puoi usarle per fare un ottimo brodo vegetale, che puoi anche congelare e utilizzare quando ne hai voglia. Se sono arrostiste o lesse puoi anche consumarle preparando una frittata, veloce e super saporita. Durante le feste in moltissimi amano preparare l’arrosto perché è un classico che non stanca mai, soprattutto a Natale. La carne che avanza può essere impiegata nella preparazione di molte ricette, ad esempio puoi tritarla e preparare delle squisite ed invitanti polpette fritte o al forno. Puoi anche preparare un’insalata di carne arricchita con verdure e formaggi.

Cibo avanzano ricette
Cibo avanzano in frigo dentro i contenitori (Canva) -Inran.it

Ci sono poi alcuni scarti che la maggior parte delle persone in automatico getta nella pattumiera, come ad esempio la buccia della frutta. In realtà sono molto utili per preparare delle squisite e benefiche tisane disintossicanti e drenanti da gustare dopo i pasti. Con i limoni avanzati puoi invece pulire e lucidare stoviglie e varie superfici.

Altre squisite idee per riciclare gli avanzi? Nei seguenti collegamenti ne trovi alcune strepitose:

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Dunque, con gli avanzi si possono preparare davvero moltissime ricette, l’importante però è conservarli nel modo giusto in attesa di riciclarli. Mettili in frigo ed elimina le parti che potrebbero rovinarsi facilmente, come la maionese. Con questi utili consigli non rischierai di sprecare il cibo e conquisterai il palato di tutti.

Impostazioni privacy