Sognare di perdere i capelli, ecco cosa significa

Se una pietra miliare come Sigmund Freud si è occupato del tema dell’interpretazione dei sogni, non si deve certo trattare di una sciocchezza da prendere alla leggera. I sogni infatti costituiscono il contenuto inconscio della psiche e si sviluppano in base alla libera associazione delle idee che la nostra mente fa nel sonno, senza la limitazione, o quasi, dell’attività censoria della ragione. Il cosiddetto contenuto manifesto del sogno è quella parte che un soggetto è in grado di raccontare appena sveglio, sostanzialmente quindi gli elementi che vengono ricordati dal sognatore. Questi sono dei tasselli di un mosaico che ha un significato più profondo e per questo devono essere interpretati in modo più profondo e analitico.

Freud ha individuato delle regole secondo le quali i sogni di creano andando a oscurare i contenuti inconsci e permettendogli così di arrivare alla coscienza, a partire da queste medesime regole, è possibile decifrare il vero significato di un sogno, ovvero il contenuto latente mascherato dello stesso, a partire dal contenuto manifesto del sognatore.

Il contenuto dei sogni

Sempre secondo le teorie di Freud i sogni non sono altro che desideri inconsci e paure, non accessibili all’Io cosciente. Questi durante il sonno sono rafforzati proporzionalmente al decremento dell’attività della coscienza ed emergono in forma onirica. Parte del sogno manifesto prende spunto da residui psichici accumulati durante la giornata, cioè si tratta di elementi, impressioni, sentimenti non completamente elaborati o indifferenti. Il desiderio e le paure dell’inconscio utilizzano questi pensieri residuali per mostrarsi alla coscienza mascherati per via di un’autocensura. Il sogno è quindi il miglior mezzo per conoscere se stessi.

Sognare di perdere i capelli

Il perdere i capelli non è un sogno così raro e riguarda egualmente sia gli uomini che le donne. Per le persone i capelli costituiscono una fonte di sicurezza, in particolare nel rapporto con i propri simili e la loro ubicazione sul capo simboleggia in un certo senso anche la volontà personale e la forza del dominio della ragione. La perdita dei capelli, se nella vita reale è un fatto del tutto naturale e graduale, nei sogni acquista gravità poiché avviene inaspettatamente e di solito in modo totale e improvviso. Il trovarsi di punto in bianco calvi è uno shock per quanto riguarda il proprio aspetto estetico e la propria immagine per se stessi e di fronte agli altri. La chioma folta è fondamentalmente un’arma di seduzione per entrambi i sessi: la donna ne fa un simbolo della sua bellezza e della sua più manifesta femminilità, l’uomo ne fa manifestazione della sua virilità. Come per gli animali, avere una chioma bella e folta è un vanto per tutti. Di conseguenza il perdere i capelli significa in un certo senso venire privati di qualità importanti per un soggetto, quali per esempio

  • la dignità
  • la bellezza
  • la giovinezza
  • la capacità di seduzione (per le donne)
  • la virilità (per gli uomini)

Nelle nostre menti, lo stereotipo estetico dell’uomo e della donna di successo e piacenti possiede una chioma folta e rigogliosa, come quella di un leone ed è così sin da tempi antichi, basta pensare a dipinti e affreschi. Mitologicamente, Sansone aveva una lunga capigliatura e proprio questa era fonte della sua potenza. Sognare di perdere i capelli è quindi il sogno classico di coloro che sono sotto stress o che si sentono deboli e senza energie, nel lavoro o nella vita personale. Se il soggetto sognante ritiene che la perdita dei capelli sia per lui una vergogna, probabilmente lo sognerà se si sente afflitto, se è questa la cosa che più teme. Secondo Freud i capelli sono un riferimento sessuale e fallico, loro perdita quindi simboleggia la debolezza, l’incapacità e la castrazione.

Al contrario sognare di avere capelli lunghi, belli, lucenti e folti indica un periodo sentito come positivo dal sognatore, poiché essi simboleggiano la forza, l’energia e la creatività. Evidentemente si sente forte e in salute, inteso anche in senso sessuale. Il livello intermedio, che precede il sognare di perdere i capelli, è sognare di averli arruffati, sporchi, rovinati: in questo caso probabilmente viene percepito che qualcosa non va, o ci si sente stanchi, incerti e confusi.

Impostazioni privacy