Succo di mela, una bevanda buona e molto salutare

La mela è il frutto per eccellenza ed è protagonista da sempre nella storia dell’uomo; è il frutto proibito donato da Adamo ad Eva, la mela è una delle cause della guerra di Troia nella mitologia greca ed infine è il frutto avvelenato donato dalla strega a Biancaneve. Al di là della leggenda per i latini malum era il frutto del melo, quest’albero da frutto è originario dell’Asia centrale ed è il risultato di vari incroci che risalgono forse al Neolitico. Solo in Italia sono presenti ben 2000 varietà di mele. E’ un frutto destagionalizzato in quanto disponibile tutto l’anno grazie alle moderne tecnologie, quando in realtà la sua maturazione in natura avviene fra la fine dell’estate e la metà di ottobre.

Come si ottiene il succo di mela?

Il succo di mela è ottenuto facendo macerare e successivamente spremendo le mele. Successivamente l’amido e la pectina vengono rimosse tramite la chiarificazione enzimatica, la successiva pastorizzazione permetterà una lunga conservazione del succo di mela in contenitori sterili in vetro, metallo o più comunemente in Tera Pak. La maggior parte della produzione mondiale di succo estratto dalle mele viene effettuata in Cina, ma anche in Polonia, Germania e Stati Uniti. E’ un prodotto principalmente industriale in quanto tutto il processo viene effettuato da macchinari molto grandi e complessi.

Succo di mela fatto in casa

E’ possibile fare un succo di mela naturale e ricco di vitamine anche in casa. Basterà tagliare le mele dopo aver tolto i semi e farle bollire in acqua calda finché non vengono ridotte in polpa, quest’ultima deve verrà fatta filtrare in un telo a maglie strette in modo che passi solo il succo di frutta in forma liquida, il succo ottenuto dovrà essere conservato in bottiglie di vetro precedentemente sterilizzate tramite bollitura.

Benefici del succo di Mela

Benefici del succo di Mela

Il succo estratto dalle mele oltre ad essere buono contiene tantissime utili sostanze nutritive che apportano tanti benefici, vediamo quali sono:

Protegge il fegato

Il contenuto in Vitamina C e piruvato sono coinvolti nell’eliminazione del grasso in eccesso. I triterpenoidi hanno qualità antitumorali. Secondo alcune teorie il succo di mela ha un effetto di “pulizia epatica”.

Combatte il colesterolo

Combatte in modo efficace il temibile colesterolo riducendolo in maniera naturale e quindi la causa dell’arteriosclerosi.

Aiuta il cuore ed i polmoni

Il contenuto di sostanze antiossidanti come i flavonoidi ed i polifenoli hanno un effetto benefico per il cuore, cosi come il potassio. Secondo studi effettuati presso l’Università di Oxford il succo di mela aiuta a ridurre le morti correlate ad infarti ed ictus. Le pectine aiutano il nostro organismo a liberarsi dalle tossine, che sono spesso causa di problemi respiratori e aiutano i polmoni a funzionare correttamente.

Rinforza le ossa

Le ossa trarranno grande beneficio dal consumo di succo di mela grazie al contenuto di minerali come il boro ed il ferro e la benefica vitamina C. Alcuni tipi di flavonoidi contenuti aumenterebbero la densità delle ossa ed interverrebbero nella prevenzione dell’osteoporosi.

Utile in caso di stitichezza e per la digestione

Il sorbitolo contenuto nelle mele idrata naturalmente le feci facilitandone l’espulsione. Le fibre di tipo solubile contenute aiutano la digestione.

Combatte l’Alzheimer

Gli ultimi studi affermano che il succo di mela è un grande aiuto per i malati di Alzheimer migliorandone la qualità di vita; secondo i ricercatori i benefici hanno effetto sugli effetti secondari di questa malattia degenerativa. L’agitazione che sfocia in delirio, l’ansia e lo stato d’animo risultano migliorati anche del 27%.

Previene le neoplasie

Le sostanze fitochimiche e i molti polifenoli contenuti hanno funzione di prevenzione del cancro. I meccanismi coinvolti nella prevenzione dei tumori sono quelli antiossidanti, anti-infiammatori e antimutagenici. Le tipologie di tumore coinvolte da questa prevenzione sono quello al polmone, al colon, alla mammella e alla pelle.

Avvertenze

Il succo di mela non deve essere consumato in grande quantità in quanto la troppa pectina può portare gonfiore addominale e minore assorbimento di minerali come ferro e calcio. Se si usa un estrattore di succo per estrarre il succo di mela è consigliabile eliminare i semi prima della spremitura in quanto sono pericolosi per la salute.

Impostazioni privacy