Testa di Turco: come preparare il dolce tipico siciliano di Carnevale

La Testa di Turco è un dolce tipico della cucina siciliana e di solito lo si fa in procinto delle feste di Carnevale. Ecco la ricetta.

Tesa di turco
Tesa di turco (Pinterest @slide620)

La Testa di Turco è un dolce tipico della cucina siciliana, precisamente di Castelbuono situato in provincia di Palermo. Questo dessert è tipico della gastronomia e della cultura sicula del Carnevale. Un mix perfetto tra pasta sfoglia fritta e crema che delizierà il vostro palato e regalerà un’aria da festa, questa Testa di Turco è assolutamente da provare!

Gli ingredienti per la pasta sfoglia sono:

  • 100 g di farina 00
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 uovo
  • q.b. di sale
  • Olio di semi per la frittura

Gli ingredienti per la crema sono:

  • 100 g di zucchero
  • 500 ml di latte
  • 50 g di amido di mais
  • Scorza di 1 limone (grattugiata)

Per guarnire il dolce alla fine servono: gocce di cioccolato o confettini zuccherati e cannella in polvere.

Ti potrebbe interessare anche >>> Brioche siciliane con lo zucchero, farle con il Bimby è semplicissimo: soffici e super golose

Preparazione del dolce Testa di Turco

testa di turco
Pasta sfoglia (AdobeStock)

Per prima cosa bisogna preparare la pasta sfoglia. Quindi in una ciotola aggiungere l’uovo, la farina setacciata, lo zucchero e un pizzico di sale. Amalgamare bene gli ingredienti e se è necessario aggiungere un filo di acqua. Il composto deve risultare liscio e omogeneo. Procedete a stendere l’impasto in modo molto sottile e poi ricavare delle lasagne, quindi dei rettangoli uguali. Scaldate l’olio in una pentola capiente e procedete a friggere i rettangoli di pasta sfoglia. Prima di tirarli fuori, assicuratevi che siano diventati dorati. Infine poneteli su della carta assorbente per far sgocciolare i rimasugli di olio.

Passate ora alla crema. Prendete un pentolino e mettete a scaldare a fiamma media: 3/4 del latte (su 500 ml, tenete da parte un bicchiere circa), la scorza di limone grattugiata e lo zucchero. Mentre aspettate che il latte si scaldi, in un a ciotola a parte setacciate l’amido di mais e aggiungeteci il latte tenuto da parte. Mescolate fino a far scioglierlo. Unite poi il latte freddo con l’amido al latte che si sta scaldando e iniziate a mescolare con la frusta. Quando il composto inizia ad addensarsi, toglietelo dal fuoco.

Ti potrebbe interessare anche >>> Crema pasticcera alla ricotta: un ripieno per dolci delizioso

A questo punto è arrivato il momento di unire gli ingredienti. In una teglia rettangolare, stendete un primo strato con la pasta sfoglia fritta, poi versateci uno strato di crema in modo omogeneo e infine cospargete con la cannella. Ripetete i passaggi in modo da finire con la crema e la cannella. Mettete a riposare il dolce in frigorifero per circa 2 ore. Quando sarà il momento di servire il dolce, guarnitelo con delle gocce di cioccolato o con dei confettini zuccherati colorati!

Impostazioni privacy