Unidrox, un antibiotico per le vie urinarie e respiratorie

Unidrox è un farmaco antibiotico che viene utilizzato per trattare le seguenti condizioni:

  1. Infezioni delle vie urinarie basse
  2. Infezioni delle vie urinarie basse associate ad altre complicazioni del tratto urinario come la cistite complicata
  3. Aggravamento improvviso della bronchite o della riacutizzazione della bronchite cronica
  4. Rinosinusite acuta causata da batteri

Sarà il vostro medico specialista a trattare la rinosinusite in base alle linee guida nazionali e locali che disciplinano le cure delle infezioni. Questo medicinale può essere somministrato per 4 settimane in presenza di rinosinusite infettiva acuta, nel caso in cui un comune antibiotico non abbia avuto effetto.

Controindicazioni dell’Unidrox

Controindicazioni dell'Unidrox

Rivolgetevi al vostro medico o farmacista di fiducia prima della somministrazione di questo farmaco nei seguenti casi:

  1. Se siete affetti da epilessia o da una patologia che potrebbe determinare la comparsa di convulsioni
  2. Se soffrite di disturbi del ritmo cardiaco. Il medicinale ha un potenziale basso per riduzione di prolungamento dell’intervallo QT. La somministrazione di antibiotici come questo ha evidenziato alterazioni del ritmo cardiaco.
  3. Se state somministrando medicinali per il controllo del battito cardiaco oppure farmaci che possono indurre effetti cardiaci come gli antidepressivi.
  4. Se soffrite di deficit del glucosio
  5. Se soffrite di patologie renali
  6. Se soffrite di patologie epatiche
  7. Se siete intolleranti al lattosio in quanto il farmaco contiene lattosio
  8. Se manifesta o se ha manifestato gravi scariche diarroiche in seguito alla somministrazione di antibiotici. In tal caso informate tempestivamente il vostro medico ed interrompete la cura farmacologica.

Altre controindicazioni

L’utilizzo di questo medicinale può comportare in alcuni casi problemi muscolari oppure ai tendini.

Interrompete la somministrazione nel caso i cui si verificano dolori muscolari, debolezza muscolare, dolore articolare con gonfiore, ed urina scura con sintomi di infiammazione tendinea.

Gli arti o l’arto interessato dal disturbo deve essere mantenuto a riposo fino al controllo da parte del medico.

Il farmaco può provocare la formazione di piccoli cristalli nell’urina, per questo al fine di prevenire la concentrazione è importante bere molta acqua durante tutto il periodo del trattamento.

Durante l’intero periodo di somministrazione è importante evitare l’esposizione eccessiva al sole, alle lampade ed ai raggi ultravioletti, perché la pelle può essere più sensibile.

In caso di reazioni severe come scottature della pelle e spellature, interrompete tempestivamente la somministrazione ed informate il vostro medico o farmacista di fiducia.

Nel caso in cui notate cambiamenti della vista o credete di avere gli occhi compromessi, consultate il prima possibile il medico o il primo soccorso più vicino.

Dosaggio

Dosaggio Unidrox

Prendete questo farmaco seguendo sempre di pari passo le istruzioni fornite dal vostro medico. Se avete dubbi riguardo la somministrazione ed il dosaggio chiedete al medico o al farmacista di fiducia. Le compresse non devo essere suddivise ma deglutite intere con abbondante acqua naturale e somministrate nell’intervallo tra i pasti principali a stomaco vuoto. Non prendete Unidrox con latte o derivate del latte. La somministrazione di tale medicinale interessa solo la popolazione adulta.

Il dosaggio raccomandato è il seguente:

  • Per la cistite semplice somministrate una compressa da 600 mg una volta al giorno.
  • Per la cistite complicata somministrate una compressa da 600 mg una volta al giorno per un massimo di 10 giorni di trattamento.
  • Per riacutizzazione della bronchite cronica somministrate una compressa da 600 mg una volta al giorno per un massimo di 10 giorni di trattamento.
  • Per la rinosinusite acuta provocata da batteri somministrate una compressa da 600 mg una volta al giorno per un massimo di 10 giorni di trattamento

È molto importante durante la durata del trattamento con questo medicinale bere abbondanti quantità di acqua. La durata della cura farmacologica varia in base alla gravità della patologia da trattare e dalla risposta da parte del paziente. Il ciclo terapeutico deve essere sempre completato anche in presenza di miglioramento della sintomatologia.

Impostazioni privacy