Calcoli alla cistifellea: cause, trattamento e rimedi casalinghi

Gli ormoni innescano la cistifellea a rilasciare la bile quando gli acidi grassi e gli aminoacidi raggiungono il tratto gastrointestinale nel momento in cui viene assunto un pasto. Questo serve a facilitare la digestione degli alimenti.

Le statistiche della scienza affermano che le donne hanno il doppio della probabilità di avere calcoli alla cistifellea rispetto agli uomini.

Quali sono le cause?

I maggiori problemi alla cistifellea derivano dai calcoli. I calcoli di solito si formano nella cistifellea ma possono formarsi in uno qualsiasi dei condotti. Quando la cistifellea viene compressa dalla muscolatura, la bile esce attraverso i condotti nel tratto gastrointestinale. Tuttavia, se sono presenti calcoli alla cistifellea, potrebbe verificarsi un blocco parziale o completo dei condotti, con una pressione sul tessuto circostante, a volte sufficiente a causare un’ischemia locale.

Ma attenzione, i calcoli possono causare anche altri condizioni e provocare un’infezione delle vie biliari e della colecisti che si verifica dopo l’ostruzione.

Il dolore può variare da persona a persona a seconda della causa. Molte persone con calcoli alla cistifellea non sentono dolore. Tuttavia, ci sono alcune variazioni nel dolore che aiutano nel fare una diagnosi:

  • colica biliare

improvviso e rapido aumento del dolore nella parte superiore destra o nella zona epigastrica. A volte il dolore si irradia verso la spalla destra o nella punta della scapola. Nausea e vomito sono i sintomi più gravi. Il dolore di solito scompare in circa 5 ore anche se un lieve indolenzimento può sussistere ancora per una giornata.

  • colecistite

forte dolore costante nella parte superiore destra dell’addome che può irradiarsi verso la spalla destra o la schiena. I sintomi più comuni sono sudorazione, nausea, vomito, febbre, brividi e sensazione di gonfiore.

Trattamenti

Se i calcoli alla cistifellea non danno alcun dolore, non è necessario alcun trattamento. Il dolore durante un attacco acuto viene trattato con la morfina. Le cure includono:

  • terapia del sale biliare per via orale
  • ursodio
  • dissoluzione e litotripsia (onde d’urto).

Nei casi più gravi può essere necessario rimuovere la cistifellea e i calcoli biliari che la ostacolano in via chirurgica. Attualmente, il metodo chirurgico primario è la laparoscopia in cui la cistifellea viene rimossa per mezzo di strumenti che utilizzano solo piccole incisioni nell’addome. Alcuni pazienti, però, possono richiedere un intervento chirurgico più invasivo.

Non appena la cistifellea viene rimossa, si torna a sentirsi bene a meno che non ci sia una causa di fondo che imiti i calcoli alla cistifellea. Per esempio parliamo di discinesia biliare, un disordine della mobilità dello sfintere di Oddi.

Le donne incinte sono trattate come qualsiasi altra persone, ma in questo caso funziona quasi sempre la terapia di supporto.

I rimedi casalinghi contro i calcoli alla cistifellea variano dalla menta piperita all’aceto di mele. Sono necessari modifiche nella dieta. Ridurre l’assunzione di grassi può diminuire la frequenza di calcoli alla cistifellea. Caffè e una regolare attività fisica riducono l’incidenza dei calcoli biliari e il dolore a loro associato.

Alcuni professionisti consigliano di diminuire i latticini e i cereali dopo l’intervento chirurgico per la rimozione della cistifellea.

Approfondimenti e credit

Impostazioni privacy