Pancia dura in gravidanza: da cosa dipende e a cosa fare attenzione

Perché la pancia diventa dura durante la gravidanza? Ecco per quali motivi succede e quali sintomi sono invece da tenere sotto osservazione.

pancia dura gravidanza
(Foto Pexels)

Durante i nove mesi della gravidanza il corpo di ogni donna subisce dei cambiamenti considerevoli. La zona che più si trasforma sia esternamente che internamente è sicuramente la pancia, luogo dove questo magico evento avviene. Può capitare ad esempio che il pancione risulti più tonico e teso durante la dolce attesa. Vediamo quali sono i motivi che portano ad avere la pancia dura nel corso della gravidanza. È normale oppure a volte dobbiamo preoccuparci? Scopriamolo.

Pancia dura in gravidanza: perché succede

È risaputo da tutti che le pance femminili si ingrossano durante la gravidanza. Il pancione è il naturale simbolo del bellissimo miracolo della vita. Fin dai primi mesi della dolce attesa la pancia inizia a crescere e a farsi evidente.

gravidanza
(Foto Pexels)

Questo succede perché anche se il feto è ancora di piccole dimensioni si sviluppa il sacco amniotico riempiendosi di liquido. Man mano che il bambino inizia a crescere il pancione si ingrossa con lui per lasciargli lo spazio necessario a formarsi correttamente.

La pancia è quindi durante i nove mesi della gravidanza più tesa e soda perché è in continua espansione. Nel corso della giornata però la consistenza può variare e non è insolito che vesto sera appaia dura al tatto.

In questo caso il cambiamento è dovuto alle contrazioni dell’utero che avvengono a fine giornata. La mattina, dopo una notte trascorsa a riposare, la pancia è di nuovo rilassata risultando meno gonfia e meno dura.

Potrebbe interessarti anche: Sono normali i crampi ai piedi e alle gambe in gravidanza? Come prevenirli e curarli

È normale avere la pancia dura?

Le contrazioni dell’utero che determinano l’indurimento della pancia sono un processo fisiologico del tutto normale. Tuttavia è bene considerare e fare caso ad alcuni particolari di questo sintomo perché la regolarità dipende da quando esso si manifesta.

crampi gambe gravidanza
(Foto Pexels)

L’attività contrattile dell’utero ha luogo la sera e in questo momento della giornata è quindi normale avere la pancia più dura. Se invece la sensazione persiste anche alla mattina dopo aver riposato e soprattutto se essa è accompagnata da dolore è bene rivolgersi al medico che sta seguendo la futura mamma durante la gravidanza.

Potrebbe interessarti anche: Cosa si può fare in estate durante la gravidanza? Cosa invece è meglio evitare?

È inoltre necessario rivolgersi in modo precauzionale al ginecologo nel caso in cui si percepisca una pressione verso il basso.

Elena O.

Impostazioni privacy