Marco Bianchi: la nuova edizione di Linea Verde Estate sarà ricca di novità

Marco Bianchi e Angela Rafanelli sono stati riconfermati come conduttori del programma Rai Linea Verde Estate, ricco di novità. Vediamo di cosa si tratta.

Marco Bianchi Linea Verde
(Foto Instagram)

Marco Bianchi è il nuovo conduttore, riconfermato insieme ad Angela Rafanelli, di Linea Verde Estate. I due inizieranno le riprese del viaggio dal Cilento, meta in cui si era conclusa l’edizione trascorsa. Programma seguitissimo e ricco di storia dell’arte culinaria e di ricette innovative, Linea Verde Estate stupirà tutti quanti. Di cosa si tratta.

Marco Bianchi: chef e divulgatore scientifico sulla corretta alimentazione

Marco Bianchi, classe 1978, si diploma all’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano come ricercatore biomedico. Ben presto inizia a lavorare presso l’Istituto di Oncologia Molecolare della città e nel 2008 diventa divulgatore scientifico per l’associazione Umberto Veronesi. Propone al famoso oncologo un progetto di ristorazione basato su un’alimentazione salutare che viene tuttavia bocciato. In seguito, scriverà diversi libri sull’argomento che gli sta a cuore attirando l’attenzione della tv.

Chef
(Getty Images)

Secondo lui scienza e cucina sono correlate ed è per questo motivo che, come divulgatore scientifico, promuove uno stile di vita basato su un’alimentazione salutare, preferibilmente vegetariana. Il suo obbiettivo è sensibilizzare gli italiani sull’utilizzo di cibi integrali e l’eliminazione di alimenti raffinati come lo zucchero. Per motivi etici, Bianchi non utilizza carne nelle sue ricette anche se a volte cucina del pesce.

Marco Bianchi da “E’ sempre mezzogiorno” a “Buongiorno benessere”

Lo chef racconta di essere entrato in Rai l’estate scorsa conducendo ben due programmi inerenti alla sua passione più grande: la cucina sana. E’ con “Buongiorno benessere” che infatti ha avuto modo di approfondire le sue conoscenze ed esperienze sul campo, ma anche il programma “E’ sempre mezzogiorno” ha fornito un’ottima base di lavoro da cui partire. L’obbiettivo è sempre quello di portare il mondo vegetale nelle case degli italiani rendendolo sempre più presente. L’amicizia profonda con Antonella Clerici, la conoscenza del pasticcere Ernst Knam e la rappresentanza in Expo nel 2015, hanno fomentato la voglia di Bianchi di sensibilizzare gli italiani e la cucina italiana ad una rivoluzione sana e consapevole che riduca l’utilizzo di cibi dannosi per la nostra salute.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da marcobianchiOff (@marcobianchioff)

Linea Verde Estate, quali saranno le novità?

Partendo proprio dal Cilento, questa nuova edizione di Linea Verde estate si concentrerà molto sul mare e sulle località ad esso correlate. Storia e arte culinaria saranno le protagoniste indiscusse del programma che si focalizzerà molto anche sul discorso territorialità. Progressivamente i due conduttori, Marco e Angela, si sposteranno verso l’entroterra per conoscere la cucina locale, le ricette tradizionali e lo spirito del posto.

L’amicizia speciale con la collega Angela Rafanelli: ma c’è dell’altro?

Decisamente no, dato che Marco ha fatto da poco coming out dichiarando di essere fidanzato con l’influencer coach Luca Guidara. Il compagno era sposato da 9 anni con una donna, con la quale aveva anche una bambina. La relazione si è chiusa in maniera corretta e salutare per tutti. L’amicizia con la collega Angela Rafanelli nasce nel 2020, quando sono partiti per viaggiare per tutta l’Italia alle prese con il programma. E’ nata una profonda amicizia, naturale trascorrendo 24 ore su 24 insieme. “O ci si ama o ci si odia”, sostiene Marco divertito. E’ stato un vero colpo di fulmine e a fine riprese guarderanno insieme il programma con le rispettive famiglie per poi partire nuovamente in vacanza insieme.

Sophia Melfi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *