Benedetta Rossi, torta gelato alla stracciatella: la ricetta

La torta dell’estate di Benedetta Rossi è quella al gelato alla stracciatella. Un dolce sfiziosissimo, fresco e facile da realizzare

Benedetta Rossi spumone al caffè
(screen da video)

Il dolce preferito dell’estate? Presto ne avrete uno tutto nuovo: si tratta di quello proposto da Benedetta Rossi. La nota food blogger ha pensato ad una proposta semplice da realizzare, fresca e anche molto deliziosa, perfetta per i golosi.

È la torta gelato alla stracciatella, ideale anche per chi non è molto bravo con i dolci. A darci una mano arriva il gelato che fa da elemento fresco e nello stesso tempo da crema. Un dolce perfetto per tante occasioni nel corso dell’estate, da un compleanno ad un fine pasto in famiglia o con gli amici.

Potrebbe interessarti anche: Benedetta Rossi, la pasta al pesto di sedano: una scoperta

Benedetta Rossi, la ricetta della torta gelato alla stracciatella

Benedetta Rossi torta gelato alla stracciatella
(screen da video)

Benedetta Rossi ci propone la torta dell’estate: facile, veloce e super golosa. Con la torta gelato alla stracciatella preparare un dolce sarà una vera passeggiata. Vediamo come fare.

Ingredienti

  • 150 g farina 00
  • 20 g cacao amaro
  • 150 g zucchero
  • 2 uova
  • 65 ml latte
  • 60 g olio di semi di girasole
  • 8 g lievito per dolci
  • 500 g Gelato Barattolino Sammontana alla Stracciatella
  • Cioccolato fondente grattugiato
  • Meringhe

Procedimento

La torta gelato alla stracciatella si prepara iniziando dalla base, una torta al cacao. Si uniscono uova, zucchero, l’olio e il latte. Poi si pass ad incorporare le polveri: farina, cacao e lievito fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Potrebbe interessarti anche: Benedetta Rossi, il tris di primi con le zucchine

Cottura in forno a 180 gradi per 20 minuti. Poi si lascia raffreddare la torta e si divide a metà creando due dischi. Poi si passa alla composizione della torta usando l’anello dello stampo a cerniera: il primo disco come base, poi il gelato da spalmare su tutta la superfice una volta che è abbastanza morbido ed infine si inserisce il secondo disco di pan di spagna.

È importante fare un po’ di pressione con le mani per compattare la torta e lasciarla a riposo in freezer per un paio d’ore. Trascorso il tempo, si rimuove l’anello, si spolvera in superfice con cioccolato fondente grattugiato ed infine le meringhe ai bordi.

Per approfondire la ricetta e leggere il procedimento dettagliato qui il link al sito di Benedetta Rossi.

Impostazioni privacy