Dieta della colazione abbondante: alimenti e consigli per perdere 3 chili

La dieta della colazione abbondante è un regime nutrizionale adatto a chi deve perdere peso ma non rinuncia alle bontà  mattutine.

donna beve caffé
(Foto Pixabay)

Non tutti siamo fatti allo stesso modo ed il mondo è bello anche per questo. Esistono diversi tipi di persone, alcune non amano mangiare appena sveglie, altre invece che al mattino si sentono come alla fine di un lungo letargo in preda ad una fame da orsi.

Certo non è possibile immaginare, ogni mattina, di potersi accomodare davanti al buffet di un grande albergo e servirsi a piene mani.

Tuttavia non è nemmeno da prendere in considerazione di accontentarsi di un caffè. Dopotutto una abbondante colazione per il nostro organismo è proprio quello che ci vuole.

Con la dieta della colazione abbondante daremo equilibrio al nostro corpo e perderemo sicuramente i chili di troppo, senza però privarci delle nostre abitudini e necessità alimentari.

Dieta della colazione abbondante

Con la dieta della colazione abbondante sarà possibile perdere circa 3 chili in 10 giorni. Un risultato eccellente in un breve periodo, non ti pare?

colazione
(Foto Pixabay)

La dieta della colazione abbondante, è il sogno di chi si sveglia con un enorme appetito, in quanto non solo ci permetterà di dimagrire ma ci darà la possibilità di mangiare bene già dal risveglio.

Chi di noi non si precipita al buffet della colazione quando è in vacanza? Siamo onesti, siamo tutti attratti e curiosi da ciò che ci viene offerto. Una colazione golosa al mattino è ciò che desideriamo per affrontare la lunga giornata di lavoro.

Non ci resta che conoscere le regole della dieta della colazione abbondante, ovvero:

  • evitare grassi (niente olio, burro o margarina);
  • no ai dolcificanti e dolci (no a zucchero, stevia, torte, miele, biscotti);
  • limitare latte e prodotti derivati;
  • evitare bibite, succhi di frutta e alcool;
  • evitare prodotti a base di carne affumicata;
  • fare una passeggiata di almeno 30 minuti al giorno.

Ricordiamo che è sempre bene rivolgersi ad un esperto nutrizionista, in particolare se soffrite di malattie, se si assumono farmaci (in particolare anticoagulanti).

È sconsigliato per i diabetici, per le persone allergiche, per chi soffre di gastrite, reflusso gastro-esofageo o disfunzioni cardiache, o se siete in uno stato di gravidanza/allattamento.

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Colazione

La dieta della colazione abbondante inizia, ovviamente, dal mattino quando è possibile concedersi delle vere leccornie:

  • una fetta di torta (senza glassa) da circa 350 calorie (crostata alla marmellata (circa un decimo), di torta al cacao o di torta paradiso (un decimo);
  • abbinato con: 150 grammi di yogurt greco magro bianco o quark scremato e un cucchiaino di stevia;

In alternativa: una brioche alla crema (un cornetto alla crema o alla marmellata), abbinato ad un cappuccino con dolcificante o un caffè o tè senza zucchero.

Pranzo

Il pranzo della dieta della colazione abbondante è basato sulle proteine, di seguito alcuni suggerimenti:

  • carne bianca o pesce o tofu al naturale (fino a 120 grammi) alla griglia o lesso o al forno oppure una porzione di legumi (circa 60 da secchi o 180 gr da lessi), accompagnato ad un piatto di verdura saltata in padella con un cucchiaino di olio (250 gr di verdure a scelta, no patate).

Terminate il pasto con 5 grammi di cioccolato extra fondente e un caffè amaro (o tisana amara ma niente dolcificante).

Snack

Molto spesso le diete restrittive non prevedono una parte importante dell’alimentazione che aiuta a placare la fame, ovvero gli snack, come:

  • metà mattinata: a base di frutti rossi (125 gr) agrumi o kiwi (150 gr);
  • spuntino pomeridiano: a base di 125 gr di yogurt magro con un cucchiaino di miele;
  • dopo cena: un quadratino di cioccolato fondente (sempre 5 gr).

Cena

La cena prevista nella dieta della colazione abbondante è il pasto rilassante dove ma dobbiamo stare attenti e rispettare gli alimenti che suggeriamo:

  • minestrone senza legumi né patate o una crema di verdure a scelta con 25 grammi di pane integrale o due gallette di riso. Il tutto condito con un cucchiaino di olio.

Per far in modo che la dieta della colazione abbondante dia soddisfazioni, è importante rispettare il regime alimentare per 2 settimane, in modo corretto e impeccabile.

Raffaella Lauretta

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