Torta al caffè, la versione magica di Benedetta Rossi

Alla ricerca di una torta al caffè? Benedetta Rossi ci dà una versione magica per stupire tutti, la famiglia e gli ospiti

Torta al caffè Benedetta Rossi
(screen da video)

Un dessert buonissimo, dal gusto e dall’aspetto scenografico e particolare ma veramente molto facile da realizzare. È la torta magica al caffè di Benedetta Rossi che ci affida tramite i suoi social.

Un dolce particolare perché durante la cottura il composto, in modo quasi magico, si divide in tre strati diversi in base alla densità creando tre sfumature di colore. Lo strato inferiore è cremoso ma non troppo, con una compattezza simile a quella del budino, quello centrale è abbastanza cremoso e più chiaro ed infine la parte in superfice che è sottile e soffice,  ha la consistenza di un pan di Spagna. Tre gusti, tre consistenze ed un’esplosione di sapore in bocca, il tutto grazie ad una cottura lenta. Ma come assicura la food blogger, dell’attesa ne vale la pena.

Potrebbe interessarti anche: Cestini di pancarrè estivi, la ricetta di Benedetta Rossi

Torta magica al caffè, la ricetta di Benedetta Rossi

Torta al caffè Benedetta Rossi
(Screen da video)

Pronti a capire come si realizza la torta magica al caffè di Bendetta Rossi? Con i suoi consigli e la sua ricetta è un gioco da ragazzi.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 250 ml di caffè
  • 120 gr di burro fuso
  • 250 ml di latte
  • 180 gr di zucchero
  • 120 gr di farina 00
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

Per preparare la torta magica al caffè di Benedetta si inizia a lavorare le uova. Si separano i tuorli dagli albumi e quest’ultimi si montano a neve e si mettono da parte. Ai tuorli, invece, si aggiunge zucchero, poi burro fuso e un po’ alla volta la farina continuando sempre a mescolare con le fruste elettriche per ottenere un composto omogeneo.

Poi si procede versando il caffè e amalgamando con una frusta. Si aggiunge anche il latte, si mescola e infine gli albumi a neve. Il composto a questo punto si versa in una pirofila rivestita di carta forno, quella consigliata da Benedetta è 13×23.

Potrebbe interessarti anche:  Insalatone, quattro idee facili e veloci di Benedetta Rossi

Il tutto va in forno caldo a 150° C per circa 80 minuti. Si lascia raffreddare la torta e solo quando sarà ben fredda si estrae dalla pirofila. Si tagliano i bordi con un coltello e si taglia a quadrotti. Si posizionano sul piatto di portata e si spolvera con zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *