Benedetta Rossi, ricetta estiva salva cena: pizza rustica ai pomodorini, semplice e golosa

Benedetta Rossi ci propone dal suo profilo Instagram la ricetta estiva salva cena per antonomasia: la pizza rustica ai pomodorini. Tutti i passaggi.

Benedetta Rossi ricetta pizza
(Foto Instagram)

Quante volte in queste sere estive ci siamo ritrovati in cucina, senza idee per la cena stremati dal caldo infernale della giornata. Non è facile conoscere gli alimenti giusti e adatti ad ogni stagione che possano aiutare a ristabilire il nostro equilibrio corporeo messo a dura prova dalle alte temperature estive. Ma Benedetta Rossi ci è riuscita anche sta volta proponendoci una ricetta semplice, sana e veloce: la pizza rustica ai pomodorini e crema di zucchine. Ecco tutti i passaggi.

Benedetta Rossi: la food blogger dalle mille idee salva cena

Spesso siamo noi donne a ritrovarci sprovviste di idee per la cena o per il pranzo. Soprattutto d’estate, quando il caldo ci mette a dura prova e anche il lavoro fa la sua parte. Insalate? Nausea. Pasta fredda? Mangiata ormai per tre giorni consecutivi. E allora che fare per rendere la vostra cena estiva più creativa e golosa allo stesso tempo? Ce lo dice la food blogger marchigiana più seguita sui social, Benedetta Rossi! Con semplici ingredienti e passaggi veloci, la chef ci propone una pizza rustica ai pomodorini e crema di zucchine che delizierà il nostro palato e darà un tono di colore alle spente cene estive. Ecco la ricetta.

Benedetta Rossi
(Foto Instagram)

Pizza rustica ai pomodorini e crema di zucchine, ingredienti e procedimento

Natura e tradizione contraddistinguono la cucina di Benedetta Rossi, cresciuta con la madre e con la nonna a Fermo, un piccolo paesino marchigiano con una grande storia culinaria alle spalle. E proprio in ogni ricetta, la grande chef ci ripropone il suo passato e i suoi insegnamenti attraverso una cucina semplice, genuina, spontanea come la natura. In questa pizza ai pomodorini e crema di zucchine, ritroviamo tutta la filosofia di Benedetta Rossi. Ecco gli ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia tondo;
  • basilico;
  • 3 zucchine piccole;
  • uno spicchio di aglio;
  • formaggio grattugiato;
  • 300 g di pomodorini;
  • 100 g di scamorza dolce;
  • sale e pepe;
  • olio d’oliva.

Il procedimento della pizza salata rustica ai pomodorini e zucchine

Tagliare le zucchine a rondelle e farle cuocere per circa dieci minuti in padella con sale, pepe, mezzo bicchiere di acqua e uno spicchio di aglio. Lasciare intiepidire e aggiungere formaggio grattugiato e una manciata di foglie di basilico. Frullare tutto nel mixer fino ad ottenere una crema omogenea. Srotolare il foglio di pasta sfoglia su una tortiera di 26 cm di diametro su cui versare sopra la crema di zucchine e i pezzettini di scamorza.

Potrebbe interessarti anche: Parmigiana bianca di zucchine, la ricetta di Benedetta Rossi

Ricoprire la pizza con i pomodorini precedentemente tagliati a metà. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti. Benedetta Rossi consiglia di lasciarla intiepidire almeno 15 minuti prima di servirla.

Sofia M.

Impostazioni privacy