Benedetta Rossi: la ricetta per un aperitivo sfizioso da leccarsi i baffi, le mezzelune con robiola e acciughe. Ingredienti e procedimento.
Gli amici hanno telefonato all’ultimo per un aperitivo o cena a casa vostra e non sapete che fare? Le mezzelune fritte con robiola e acciughe sono un’alternativa perfetta per una cena improvvisata o un aperitivo sfizioso. La food blogger Benedetta Rossi ci propone la sua ricetta e, per tutti coloro a cui non piacessero le acciughe, c’è una variante con mortadella e pistacchi. Vediamo gli ingredienti e il procedimento.
Benedetta Rossi: mezzelune fritte, che bontà
Le mezzelune fritte con robiola e acciughe sono il piatto perfetto per un aperitivo sfizioso o una cena con amici, anche all’ultimo momento. Si tratta di un piatto gustoso anche da freddo e facile da preparare. La prima cosa da fare sarà preparare un impasto di burro, farina e latte. Basterà ricavare poi dei cerchietti o dischi che andremo a riempire con della robiola, insaporita con prezzemolo, pepe e sale e dei filetti di acciughe. Se non vi piacciono le acciughe, il problema non si pone: basterà sostituirle con un ripieno di robiola, mortadella e granella di pistacchi. Saranno comunque buonissime e irresistibili. Vediamo gli ingredienti e il procedimento della variante con le acciughe di Benedetta Rossi.
Aperitivo con Benedetta Rossi: ingredienti e procedimento per le mezzelune fritte
Le mezzelune fritte sono davvero facili da preparare. Soddisferanno il palato o lo stomaco dei vostri ospiti con la loro golosità e friabilità data dalla croccantezza della frittura. Ecco gli ingredienti.
Per l’impasto:
- 200 g di farina 00;
- 100 ml di latte;
- un cucchiaino di sale;
- 40 g di burro fuso.
Per il ripieno:
- filetti di acciughe;
- 200 g di robiola;
- prezzemolo, sale e pepe
Per l’impanatura finale:
- 2 uova;
- 2 cucchiai di latte;
- pan grattato;
- olio per friggere.
Partendo dall’impasto, sciogliere il burro aggiungere il latte e incorporare lentamente la farina. Mescolare poco alla volta con una forchetta. Quando avrà preso corpo, trasferire l’impasto su un piano da lavoro e lavorarlo a mano per renderlo il più omogeneo possibile. Stenderlo fino a raggiungere uno spessore di 2 mm e con un coppa pasta ricavare 20 dischi da 8 cm di diametro. Passare al ripieno: in una ciotola unire robiola, prezzemolo tritato, sale e pepe. Posizionare il ripieno su ciascun disco e aggiungere alla fine un filetto di acciuga.
Potrebbe interessarti anche: Parmigiana bianca di zucchine, la ricetta di Benedetta Rossi
Richiudere a mezzaluna sigillando i bordi. Per la panatura: sbattere due uova e unire il latte e il sale, sbattere con la forchetta. In un piatto a parte aggiungere il pangrattato. Passare i dischi ripieni prima nell’uovo e poi nel pangrattato. In una padella scaldare l’olio e friggere le mezzelune fino a che non diventeranno belle dorate e croccanti. Scolare l’olio in eccesso con della carta assorbente e servire calde o fredde.
Sophia Melfi