Torta al mascarpone fichi e noci, la ricetta di Benedetta Rossi

Torta al mascarpone fichi e noci, i consigli di Benedetta per prepararla in casa in modo facile e veloce. Un dolce sofficissimo 

torta mascarpone fichi e noci
Foto di Valeriya Kobzar da Pexels

La fine dell’estate e l’inizio dell’autunno segnano il periodo per eccellenza dei fichi. Ottimi da mangiare freschi ma anche molto delicati perché tendono ad andare a male in breve tempo.

Cosa farne allora? Non solo conserve come le marmellate ma anche una magnifica torta da gustare in famiglia. Ce lo dice Benedetta Rossi che ul suo blog ci regala la ricetta di un dolce super gustoso da fare con i fichi uniti alle noci e al mascarpone che va nell’impasto.

Un gusto unico, una morbidezza che non ha paragoni e un’idea innovativa per fare una merenda e una colazione diversa. Vediamo insieme come prepararla.

Potrebbe interessarti anche: Torta salata alla parmigiana, la ricetta di Benedetta Rossi

Torta al mascarpone fichi e noci, ingredienti e procedimento

Benedetta Rossi ricetta crostata
(Foto Instagram)

Bastano solo 15 minuti per creare l’impasto della torta al mascarpone fichi e noci di Benedetta Rossi e altri 50 per la cottura. Un impasto semplicissimo da fare ma che risulterà super soffice e conquisterà tutti, grandi e piccoli.  Vediamo come realizzare la torta con le dritte che la food blogger ci dà tramite i suoi canali.

Ingredienti

• 4 uova
• 250 gr di mascarpone
• 280 gr di farina 00
• la buccia grattugiata di 1 limone
• 6-8 fichi freschi
• 1 bustina (16 gr) di lievito per dolci
• 200 gr di zucchero
• noci spezzettate q.b.

Procedimento

Per preparare la torta al mascarpone fichi e noci di Benedetta Rossi si inizia con unire, mescolando con le frusta, le uova, la scorza di limone grattugiata e lo zucchero. Si amalgama fino a quando l’impasto diventa gonfio, poi si inserisce il mascarpone. Successivamente, un po’ alla volta, si aggiunge la farina e si continua a mescolare. Infine il lievito.

Potrebbe interessarti anche: Muffin alla farina d’avena integrale e yogurt: la colazione ideale e leggera

L’impato è pronto e si può versare in uno stampo da 24 cm di diametro rivestito di carta forno. Si livella l’impasto e si decora con i fighi tagliati a fettine disponedoli a raggiera su tutta la superfice. Infiene si spolvera con le noci a pezzettini e si inforna: a 170° C per 50-55 minuti con forno ventilato.

Impostazioni privacy