Benedetta Rossi: pennette cremose mortadella e pistacchi, la ricetta

Benedetta Rossi propone una nuova ricetta sfiziosa: pennette cremose con un sugo di mortadella e pistacchi da leccarsi i baffi. Ingredienti e procedimento.

Benedetta Rossi pennette
(Foto Instagram)

Benedetta Rossi propone questa volta una nuova ricetta sfiziosa per un pranzo o cena di fine estate. Infatti gli ingredienti che utilizza la nota food blogger cominciano ad alternarsi con il cambiare della stagione. Si sa, settembre mese di ripartenze, fine delle vacanze e… mortadella e pistacchio! Ecco infatti un modo per utilizzare questi due sfiziosissimi ingredienti abbinandoli ad un primo, delle pennette cremosissime da leccarsi i baffi. Tutti i dettagli.

Benedetta Rossi: pennette mortadella e pistacchi, fine delle vacanze senza rinunciare alla golosità

E’ come se Benedetta Rossi avesse già previsto tutto. Fine delle vacanze, rientri, si ricomincia a lavorare e sopraggiunge un senso di nostalgia misto a tristezza tipico del mese di settembre. I bimbi tornano a scuola, la casa si svuota… Come rallegrare l’atmosfera con un delizioso pranzo o cena di fine estate? Semplicissimo ti basterà procurarti una bella fetta di mortadella tagliata spessa e dei pistacchi, meglio se di Bronte, ma va bene anche la granella che trovi in tutti i supermercati. Vediamo gli ingredienti necessari:

Pistacchi
(Getty Images)
  • 320g di Pennette;
  • 150g di Mortadella a dadini;
  • 150g di Formaggio fresco Spalmabile;
  • Granella di pistacchio;
  • ½ cipolla e olio extravergine di oliva.

Preparare questo primo sarà semplicissimo. Basterà combinare tutti gli ingredienti per un risultato da leccarsi i baffi. Un piatto di pasta cremosissimo che farà tornare il sorriso a grandi e piccoli. Vediamo il procedimento.

Potrebbe interessarti anche: Benedetta Rossi: mattonella della nonna, la ricetta di un dolce semplice e sfizioso

Pennette di Benedetta Rossi con mortadella e pistacchi, il procedimento

Per prima cosa, mettere a bollire l’acqua per la pasta in una pentola capiente. Benedetta ha scelto di abbinare delle pennette corte, sfiziose anche nella loro versione integrale. Secondariamente misurare la pasta che si vuole cuocere. Prendere la fetta di mortadella tagliata spessa e tagliare a dadini su un tagliere. Nel frattempo, tritare la cipolla anche grossolanamente e far soffriggere in una padella con un filo d’olio exravergine d’oliva. Una volta cotta la cipolla, aggiungere i tocchetti di mortadella e far soffriggere per altri due minuti.

Potrebbe interessarti anche: Torta al mascarpone fichi e noci, la ricetta di Benedetta Rossi

Unire il formaggio spalmabile e un mestolo di acqua di cottura per creare il condimento cremosissimo su cui poi andare a versare la pasta. Mescolare e far cuocere per qualche minuto. Una volta terminata la cottura delle pennette, aiutarsi a scolarle con una schiumarola e versare direttamente sulla padella con il condimento cremoso. “Spadellare” per qualche minuto e unire infine i pistacchi tritati grossolanamente o la granella. Gustare e tornare a sorridere anche se non si è più in vacanza.

Sophia Melfi

Impostazioni privacy