Petto di pollo alle cipolle rosse, la ricetta di Benedetta Rossi

Hai mai provato il petto di pollo alle cipolle rosse? Ce lo propone Benedetta Rossi tramite i suoi canali. Vediamo ingredienti e procedimento

Petto di pollo alle cipolle rosse Benedetta Rossi
Screen da video

Per molti il petto di pollo è una carne monotona, associata soprattutto alla dieta, perché magra ma nutriente. Fatta alla griglia poi, per alcuni è ancora più triste. Ma chi ha questa idea del pollo si sbaglia, perché è molto versatile e ci permette di preparare diverse varianti, anche molto gustose. Ce ne dà la prova Benedetta Rossi che ci propone il petto di pollo alle cipolle rosse. Ricetta che si prepara in meno di mezz’ora, saporita e anche molto bella da vedere.

Potrebbe interessarti anche: Benedetta Rossi: “Pasta frolla senza burro”, come prepararla in 5 minuti

Petto di pollo alle cipolle rosse, come farlo con Benedetta Rossi

Petto di pollo alle cipolle rosse Benedetta Rossi
Screen da video

Il petto di pollo alle cipolle rosse proposto da Benedetta Rossi è un secondo piatto ricco e gustoso. Non solo perché la carne ha una doppia panatura ma perché viene arricchito dalla crema di cipolle, un condimento che dona colare e sapore per un accostamento da veri intenditori. Vediamo come prepararlo.

Ingredienti

  • 250 gr di petto di pollo a fette
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Farina q.b
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 uovo
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Per la crema alle cipolle rosse

  • 1 noce di burro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Farina q.b.
  • 2 cipolle rosse a fettine

Procedimento

Per preparare il petto di pollo alle cipolle di Benedetta Rossi si inizia col disporre su un piatto la carne, salando e pepando. Si mette così da parte e in una ciotola, si sbatte l’uovo insieme ad un pizzico di sale. In un altro piatto si prepara della farina e si impanano le pattine di pollo, passando prima nella farina, nell’uovo e poi ancora nella farina. In questo modo si otterrà una panatura ben compatta.

Pronta la carne, si procede a farla rosolare da entrambi i lati, in padella, con olio extravergine d’oliva, per poi sfumare con il vino bianco. Evaporato il vino, si spegne il fuoco e si dispongono le fettine di pollo su un piatto da portata, dedicandosi alla crema di cipolle che farà da condimento.

Potrebbe interessarti anche: Pizza rustica, la ricetta alternativa di Benedetta Ro

Nella stessa padella usata per la carne si scioglie il burro, poi si inseriscono le cipolle rosse a fettine, un po’ di sale e si lascia rosolare. Si sfuma ancora con il vino bianco e si lasciano appassire le cipolle. Infine, si aggiunge un po’ di farina per creare una cremina viola. Si inseriscono a questo punto anche le fettine di carne in padella e si lascia insaporire. Il piatto è pronto per essere servito.

Impostazioni privacy