Ceci e Tagliatelle: come preparare questo delizioso piatto con il trucco di Albano Carrisi

Albano Carrisi svela il suo trucco per preparare una squisita ricetta: ‘Ceci e tagliatelle’. Ingredienti e procedimento

Ceci e tagliatelle con il trucco di Albano
Ceci e tagliatelle (Screenshot video Youtube)

Le tagliatelle con i ceci sono un grande classico della cucina italiana, si tratta di un primo piato davvero squisito che piace alla maggior parte della gente, anche ai più piccoli.

Questo delizioso piatto si può preparare in diversi modi e con diversi formati di pasta, anche se in molti sono convinti che le tagliatelle si sposino alla perfezione con i ceci.

Albano Carrisi svela qual è il suo trucco per preparare questo primo piatto saporito, il risultato è davvero incredibile e vi farà leccare i baffi. Da anni il famoso e stimato cantante oltre alla musica ama dedicarsi anche alla gastronomia pugliese, questa ricetta potete anche trovarla nel suo libro ‘La Cucina del Sole’.

Continuate a leggere i successivi paragrafi per scoprire quali sono gli ingredienti da utilizzare per preparare Ceci e tagliatelle e qual è il procedimento da seguire per questo antico e gusto piatto.

Ecco come preparare Ceci e tagliatelle con il trucco di Albano Carrisi

Ceci e tagliatelle con il trucco di Albano
Ceci (Screenshot video Youtube)

Preparare questo gustoso e delizioso primo piatto non è affatto complicato, vi basterà seguire i consigli e il procedimento rivelato dal noto cantante per ottenere un ottimo risultato.

Gli ingredienti per preparare ‘ceci e tagliatelle’ sono:

  • 500 gr di tagliatelle
  • 300 gr di ceci secchi
  • 1 costa di sedano
  • 1 spicchio d’aglio
  • foglie di alloro
  • 3 pomodori
  • mezza cipolla
  • 1 carota
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Potrebbe interessarti anche: Benedetta Rossi: gnocchi di ceci, la ricetta classica rivisitata

Preparazione:

Per preparare Ceci e tagliatelle ricordatevi di mettere in ammollo i legumi il giorno prima nell’acqua, aggiungete anche un pizzico di bicarbonato e sale. Quando è il momento di cucinarli sciacquate i ceci e metteteli all’interno di una pentola, copriteli poi con l’acqua, mettete anche una foglia di alloro.

Dopo circa quindici minuti mettete nella pentola anche mezza cipolla, l’aglio, la carota, i pomodori tagliati e il sedano. Lasciate cuocere il tutto per circa venti minuti. Il trucco di Albano Carrisi è quello di cuocere la pasta in due diversi modi.

Potrebbe interessarti anche: Pasta e Patate, come farla alla Eduardo De Filippo

Friggete metà delle tagliatelle in una padella con l’olio extravergine di oliva avendo cura di mescolare spesso. La restante parte della pasta va invece cotta in acqua bollente e salata. Non appena i ceci sono cotti unite nella pentola anche le tagliatelle, sia quelle lessate che quelle fritte, condite con un filo d’olio e una manciata di pepe e servite. Buon appetito!

Sara Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *