Pasta e patate, la ricetta saporita di Benedetta Rossi

Come ottenere una pasta e patate super saporita? Ce lo svela Benedetta Rossi sui suoi canali. Ecco qual è l’ingrediente segreto

Pasta e patate
Screen da video

La pasta e patate è uno di quei piatti tipici della tradizione, un primo piatto che ricorda molte le nonne, perfetto per la stagione fredda, da gustare caldo, appena tolto dal fuoco anche per ristorarsi. Benedetta Rossi ci regala la sua personale versione della pasta e patate della nonna proponendo una ricetta saporita grazie ad un ingrediente, speciale. Vediamo qual è.

Potrebbe interessarti anche: Ceci e Tagliatelle: come preparare questo delizioso piatto con il trucco di Albano Carrisi

Pasta e patate, come farla saporita con Benedetta Rossi

Pasta e patate Benedetta Rossi
Screen da video

Ingredienti

  • 350 g pasta
  • 1 cipolla
  • 700 g patate
  • 1 carota
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 pomodoro grande
  • Rosmarino
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio d’oliva q.b.

Procedimento

Per preparare la pasta e patata saporita di Benedetta Rossi si inizia col preparare un soffritto con cipolla e carote, poi si aggiungono le patate ed i pomodori tagliati a pezzetti insieme. Infine si condisce con sale e pepe a piacere e si aggiunge l’ingrediente segreto di Benedetta: un rametto di rosmarino.

Si fanno rosolare a fiamma veloce tutti gli ingredienti per 5 minuti e poi si sfuma con il vino bianco. Quando l’alcool sarà evaporato si aggiunge l’acqua fino a che le patate non saranno coperte, lasciando cuocere a fiamma media per 15 minuti. Quando la zuppa è cotta, secondo la ricetta della food blogger, serve schiacciare leggermente le patate con un cucchiaio per rendere la zuppa cremosa senza però sfaldare del tutto i pezzetti di patate.

Se non si è amanti della pasta ci si può fermare anche a questo passaggio e gustare il tutto come una minestra di patate. Per arrivare al piatto completo con la pasta, invece, serve allungare la cottura aggiungendo altra acqua calda, in base alla consistenza che si desidera, se più densa o con più brodo.

Potrebbe interessarti anche: Mozzarella in carrozza: come farla croccante e filante con la ricetta di Cracco

Basta cuocere la pasta direttamente nel condimento di patate, aggiungere un po’ di sale, senza esagerare, e rispettare i tempi di cottura, mescolando ogni tanto. Prima di servire in tavola, se si desidera, si può aggiungere un filo di olio a crudo.

Impostazioni privacy