Chiffon cake al pistacchio, la ricetta di Benedetta Rossi

Hai mai assaggiato la chiffon cake al pistacchio? Benedetta Rossi ci svela la sua personale versione tramite i suoi canali online

Benedetta Rossi
(Foto Instagram)

Bella da vedere, buonissima da gustare. La chiffon cake è uno dei dolci americani più tradizionali che ormai è entrato a vele spiegate anche in Italia, facendosi apprezzare per il suo essere versatile, da preparare per tante occasioni e in molte varianti.

Benedetta Rossi ci regala la sua ricetta della chiffon cake al pistacchio, una versione deliziosa che si realizza con la farina di pistacchio da inserire nell’impasto e con la crema e la granella di pistacchio da usare per la decorazione.

Potrebbe interessarti anche:  Come conservare correttamente le verdure in frigorifero: il metodo da seguire

Chiffon cake al pistacchio, come farla in casa

Chiffon cake al pistacchio
Foto dal blog ufficiale di Benedetta Rossi

La chiffon cake al pistacchio richiede un po’ di tempo per essere preparata ma il procedimento non è certo difficile. È un dolce perfetto come dessert di fine pasto ma anche da gustare al pomeriggio insieme al tè. Vediamo come realizzarlo con le dritte di Benedetta Rossi.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 300 gr di farina 00
  • 200 ml di acqua
  • 125 ml di olio di semi di girasole
  • 300 gr di zucchero
  • 100 gr di farina di pistacchio
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 8 gr di cremor tartaro

Per decorare

  • Granella di pistacchio q.b.
  • 200 gr di crema di pistacchio

Procedimento

Per preparare la chiffon cake al pistacchio di Benedetta Rossi si mescola, in una ciotola, le due farine, il lievito e lo zucchero. Subito dopo si versa l’acqua, un po’ alla volta, e si continua a mescolare con la frusta aggiungendo, man mano, anche l’olio.

Si separano gli albumi dai tuorli e si inseriscono i rossi nell’impasto appena preparato e si frulla. Si mette da parte e si montano a neve gli albumi, aggiungendo, poco alla volta, il cremor tartaro. Così si inseriscono gli albumi stabilizzati all’impasto preparato precedentemente, mescolando, delicatamente, dal basso verso l’alto.

Tutto il composto va versato nell’apposito stampo da chiffon cake da 26 centimetri di diametro, imburrato. Si inserisce in forno preriscaldato facendo cuocere a 150° C, se ventilato, per circa 60 minuti, o se statico, a 160° C per lo stesso tempo.

Potrebbe interessarti anche: Pasta e patate, la ricetta saporita di Benedetta Rossi

Una volta cotta, si lascia raffreddare la chiffon cake direttamente nello stampo capovolgendolo. Solo quando la torta sarà fredda si strae dallo stampo e si capovolge in un vassoio da portata. Per la decorazione si stende in superfice la crema di pistacchio e la granella di pistacchio a piacere.

Impostazioni privacy