Sbriciolata di patate, come farla in casa con Benedetta Rossi

Benedetta Rossi ci insegna a realizzare la sbriciolata di patate. Vi spieghiamo gli ingredienti e il procedimento

Benedetta Rossi
Screen da video

Le patate sono degli ingredienti semplici e poveri ma con i quali si può davvero realizzare, in cucina, mille cose diverse e tutte buonissime. Benedetta Rossi, tramite il suo blog, ci insegna a fare la sbriciolata di patate, una torta salata speciale, ma semplice da realizzare, ripiena di salsiccia e formaggio.

Perfetta per i pasti a casa ma anche per un pranzo a sacco da portare al lavoro o all’università o per le gite fuori porta tra amici. È perfetta anche come ricetta svuota frigo. Vediamo come realizzarla in pochissime mosse.

Potrebbe interessarti anche: Frittelle di zucca, un vero sfizio di Benedetta Rossi

Sbriciolata di patate, la ricetta di Benedetta Rossi

Sbriciolata di patate
Screen da video

Ingredienti

Per l’impasto

  • 600 g patate
  • 180 g farina 00
  • 40 g formaggio grattugiato
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai pane grattugiato
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

Per il ripieno

  • 200 g mozzarella per pizza a dadini
  • 2 salsicce

Procedimento

Per preparare la sbriciolata di patate di Benedetta Rossi, per prima cosa vanno lessate le patate e nel frattempo si prepara il condimento. In una padella si fa soffriggere con l’olio un po’ di cipolla tagliata sottile. Appena prende colore si aggiunge la salsiccia sbriciolata. Nel mentre si controllano le patate con i rebbi di una forchetta e se sono morbide si tolgono dall’acqua, si sbucciano e si schiacciano quando sono ancora calde.

Si aggiunge alle patate il sale, un uovo e si impasta il tutto fino a quando il composto non è amalgamato bene. Si unisce anche il formaggio grattugiato e la farina e l’impasto è pronto. A questo punto serve rivestire uno stampo a cerniera apribile, rivestirlo di carta fondo, e formare la base della sbriciolata premendo l’impasto con le mani per tenerlo compatto.

Potrebbe interessarti anche:  Fette di zucca al forno: un contorno semplice da preparare e buonissimo

È importante non usare tutto l’impasto ma tenerne un po’ da parte per la copertura. Si versa il ripieno di salsiccia, si aggiunge la mozzarella tagliata a dadini e si ricopre tutto con l’impasto messo da parte precedentemente distribuendo il composto di patate senza compattarlo creando una sorta di riccioli. Si spolvera in superfice con il pangrattato e si mette in forno caldo a 200° C per 35 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *