Parmigiana di verza di Benedetta Rossi, secondo facile e di stagione

Benedetta Rossi ci insegna a fare la parmigiana di verza, un ottimo piatto da portare in tavola in queste settimane di autunno

Parmigiana di verza
Screen da video

Come sempre Benedetta Rossi ci propone le sue ricette facili e veloci da fare in casa anche in base alla stagione. Protagonista dell’autunno oltre alla zucca e alle castagne, must per eccellenza, c’è anche la verza. Tipica del mese di ottobre ed ottima per tutto l’inverno, si presta molto bene a diverse ricette.

Benedetta Rossi ci insegna a realizzare una parmigiana light ma molto buona, di sicuro successo in famiglia, perfetto anche come piatto salva cena. Facilissima da preparare, la parmigiana di verza porta in tavola un piatto saporito, nuovo e alternativo alla classica parmigiana di melanzane e anche molto leggero.

Potrebbe interessarti anche: Spezzatino di maiale con patate, la ricetta di Benedetta Rossi

Parmigiana di verza, la ricetta di Benedetta Rossi

Parmigiana di verza
Screen da video

Ingredienti

  • 10-12 foglie di verza
  • 300 g di mozzarella a cubetti
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 200 g di prosciutto cotto
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

Per realizzare la parmigiana di verza di Benedetta Rossi si inizia dal preparare proprio la verdura. Le foglie si sbollentano in acqua salata, facendole rimanere sul fuoco 2-3 minuti al massimo, poi si scolano e si inseriscono in una ciotola.

Si mette per un attimo da parte la verza e ci si dedica agli altri ingredienti. Si fanno a pezzetti il prosciutto cotto, la mozzarella e il parmigiano grattugiato. Dopodiché si può assemblare il tutto in una pirofila. Si parte con due foglie di verza, poi i pezzettini di prosciutto cotto e la mozzarella a dadini, una spolverata di parmigiano grattugiato e via nel comporre altri strati fino a quando gli ingredienti saranno terminati.

Infine, si completa con un ultimo strato di mozzarella, parmigiano e pangrattato spargendo a filo l’olio d’oliva sulla superfice. Si mette in forno ventilato a 180° C e si lascia cuocere per 40-45 minuti.

Varianti

Benedetta ci propone anche qualche variante. La parmigiana di verza può essere fatta anche rossa aggiungendo la salsa di pomodoro, utilizzando per le proporzioni proposte circa 500 grammi di sugo. Oltre alla verza, la food blogger suggerisce anche l’uso della lattuga romana oppure della scarola.

Potrebbe interessarti anche: Polpette sfiziose, gli ingredienti segreti di Benedetta Rossi

E ancora, è possibile realizzare anche una versione della parmigiana di verza vegetariana, escludendo il prosciutto cotto e sostituendo la mozzarella con un formaggio che fila come ad esempio la provola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *