Rai, la prima serata del Mercoledì: al via “Il Cacciatore”, torna “Chi l’ha visto?”

Rai, la prima serata del Mercoledì è importante a livello televisivo. La Champions League, incognita primaria con cui fare i conti, sposta gli equilibri.

Il Cacciatore, Francesco Montanari torna su Raidue (Getty Images)
Il Cacciatore, Francesco Montanari torna su Raidue (Getty Images)

Il Mercoledì sulle reti Rai è all’insegna della programmazione d’autore. In Viale Mazzini, per la prima serata, puntano su cavalli di battaglia importanti: la fiction nelle stagioni invernali è un buon catalizzatore di ascolti che permette di fidelizzare il pubblico garantendo una discreta percentuale di Share. Per questo un contenitore seriale viene riproposto ciclicamente.

La tivù pubblica, in tal senso, è molto preparata poiché ha deciso di investire su determinati prodotti che esporta anche fuori dal Paese: uno di questi è “Il Cacciatore”, giunto alla sua terza – e ultima – stagione. La serie, premiata a Cannes qualche anno fa, vede Francesco Montanari (Romanzo Criminale) nei panni di Saverio Barone. Il PM che ha smantellato Cosa Nostra ai tempi di Brusca, Riina e Provenzano. La storia è tratta dal romanzo “Il Cacciatore di mafiosi”, di Alfonso Sabella, edito da Mondadori. Tratto dalle vicende realmente accadute all’autore.

Rai, torna Francesco Montanari, rete ammiraglia per Mandelli regista: le scelte della prima serata

La serie in prima serata su Raidue con il capitolo finale (Getty Images)
La serie in prima serata su Raidue con il capitolo finale (Getty Images)

L’alternativa alla fiction, sulla rete ammiraglia della Rai, si chiama “Appena un minuto”. Film diretto da Francesco Mandelli con protagonisti Max Giusti, Herbert Ballerina e Loretta Goggi. Una Commedia familiare che affronta con leggerezza temi importanti. La partecipazione di J-Ax impreziosisce un lavoro molto apprezzato da critica e pubblico. Su Raitre, invece, spazio alle inchieste e all’approfondimento con Federica Sciarelli e “Chi l’ha visto?”: la trasmissione più longeva della Rai fa luce sulle inchieste italiane oltre ad avere un compito di servizio che è quello di ritrovare persone scomparse.

Un occhio indagatore e competente sulla cronaca nera italiana. Questo mosaico andrà a sfidare Mediaset con l’incognita del Mercoledì di Champions che vede, su Sky e Amazon Prime Video, la Juventus impegnata fuori casa con lo Zenit. Evento che, in termini di Auditel, poterà via qualche punto percentuale ai competitor: la generalista cerca di accaparrarsi anche il pubblico degli sportivi con programmi dedicati, ma solo dopo il fischio finale. Il resto è sulle piattaforme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *