Canali Mediaset provvisori: l’arrivo del nuovo digitale terrestre

Canali Mediaset provvisori: il 20 ottobre c’è stato il primo switch off con la risintonizzazione dei nuovi canali del digitale terrestre.

Televisore vecchio stile
Televisore vecchio stile (foto da Pixabay)

Dal 20 ottobre è subentrata una nuova tecnologia legata al digitale terrestre. Si tratta delle tecnologia del DVB-T2, che ha cambiato le codifiche dei canali RAI e Mediaset. I televisori più datati non saranno compatibili, per questo motivo il Governo ha istituito il cosiddetto Bonus Tv. Questo incentivo è uno sconto sulla rottamazione del vecchio apparecchio per favorire l’acquisto di televisori di nuova tecnologia o digitali terrestri moderni.

La riorganizzazione del MUX nazionali ha richiesto la risintonizzazione dei canali televisivi a causa dello switch off, creando confusione ad alcuni cittadini. In alcuni casi, le reti Mediaset, Rai4, Canale5 e Italia1 sono diventati “provvisori”. In più, al canale 20 delle tv è arrivata “20 Mediaset”, sempre provvisoria. Ma come mai? Cosa bisogna fare?

Leggi anche → Meghan Markle, lo sfregio di Kate e della Royal Family a casa sua

Canali provvisori di Mediaset, come comportarsi

Tv moderno con satellitare
Tv moderno con satellitare (foto da Pixabay)

I canali provvisori non sono una novità, infatti esistono da anni sui digitali terrestri. Ogni qual volta si aggiorna la tecnologia satellitare, i canali si risintonizzano, diventati per brevi periodi provvisori. L’ultimo switch importante era avvenuto nel2012, col passaggio dall’analogico al digitale.

A differenza di quanto avvenuto negli anni precedenti, però, la dicitura “provvisoria” non indica che nell’immediato futuro sono in programma grossi cambiamenti per quanto riguarda la numerazione.

Il termine “provvisorio” indica che a breve un canale tv subirà una variazione di frequenza. Ma quindi, che fare con i canali Mediaset provvisori? Niente preoccupazioni, dal 20 ottobre sono stati soltanto risintonizzati.

Leggi anche → Allerta alimentare: mix di frutta secca richiamata per presenza di aflatossine

Se i vostri canali Mediaset continuano a mantenere la scritta “provvisorio”, significa che c’è un conflitto di LCN, ossia due canali hanno lo stesso numero. In definitiva, basterebbe soltanto scegliere di dare precedenza ai canali in HD di Mediaset, magari scegliendo l’alta risoluzione dei canali 104, 105 e 106.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *