Gigi Proietti, il ricordo della Rai a un anno dalla scomparsa: cambia il palinsesto

La Rai rende omaggio a Gigi Proietti con una programmazione dedicata. A un anno dalla scomparsa dell’ultimo mattatore italiano non si spegne il ricordo.

La Rai cambia nel segno di Gigi Proietti (Getty Images)
La Rai cambia nel segno dell’interprete (Getty Images)

Gigi Proietti se n’è andato un anno fa, ha lasciato cari e affezionati nel giorno del suo compleanno all’età di 80 anni: 60 sul palco, una carriera ricca, florida e densa di aneddoti che è possibile ritrovare nel docufilm a lui dedicato “Luigi Proietti, detto Gigi” diretto da Edoardo Leo. L’opera, presentata alla 16° edizione della Festa del Cinema di Roma, sarà trasmessa su Raiuno dopo qualche data in sala.

Nel frattempo, 365 giorni dopo la sua scomparsa, i canali Rai ricordano l’ultimo mattatore dello spettacolo italiano contemporaneo con una programmazione apposita che stravolge il palinsesto abituale nella speranza che i ricordi riescano a sopire – anche leggermente – il dolore di molti: Proietti era molto amato e resterà nei pensieri degli italiani.

Leggi anche – Il Paradiso delle Signore, anticipazioni 2 Novembre 2021: Amato nei guai

Rai nel segno di Gigi Proietti: il ricordo della tv di Stato a un anno dalla scomparsa

La tv di Stato ricorda l'interprete romano (Getty Images)
La tv di Stato ricorda l’interprete romano (Getty Images)

Non solo gli estimatori di teatro, ma anche coloro che sapevano ridere con la versione scanzonata della vita che lui era solito raccontare nei suoi spettacoli. Luigi Proietti, uno dei rari esponenti della cultura scenica, ha portato il pop su un palco elevandolo a fenomeno di massa dandogli la giusta importanza senza pregiudizi e lontano dagli stereotipi. Evitati persino quando si cercava di strappare un sorriso, la ricercatezza e il sublime erano – e continuano ad essere – alla base di tutto.

Così la tv pubblica ricorda l’attore e doppiatore italiano:

Rai 1

Ore 11:55 – È sempre mezzogiorno;
Ore 14:00 – Oggi è un altro giorno;
Ore 23:45 – Porta a Porta.

Rai 2

Ore 11:10 – I Fatti Vostri;
Ore 15:15 – Detto Fatto.

Rai Movie

Ore 19:15  – il film La Tosca, con Gigi Proietti, Monica Vitti e Vittorio Gassman;
Ore 21:10 – il film Febbre da cavallo.

Rai Premium

Ore 22:45 – speciale Varietà Techetechete – Grazie Gigi, dove gli spettatori potranno rivedere alcuni degli sketch più esilaranti dell’attore;
Ore 13:45 – la fiction Maresciallo Rocca.

Rai5

Ore 15:50 –  show teatrale A me gli occhi, please

Rai Storia

Ore 12:00 – Attore Amore Mio, speciale del 1982 diretto da Antonello Falqui, che vede Gigi Proietti a colloquio con i suoi allievi;
Ore 13:00 – spazio al programma Ieri e oggi, un’intervista di Luciano Salce a Marina Malfatti e Gigi Proietti risalente al 1980.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *