Regina Elisabetta, la buffa tradizione della bilancia: è così da 120 anni

Esiste una usanza creata oltre un secolo fa in vista del Natale e che la regina Elisabetta ci tiene a tenere viva. Di cosa si tratta e perché è importante.

regina Elisabetta
La regina Elisabetta Foto screenshot

Regina Elisabetta, non tramonti mai. La sovrana sta osservando un periodo di riposo ma sta tutto sommato bene. Sia fisicamente che mentalmente, con la sua mente che corre più di quanto possa fare il corpo. Per questo motivo i medici hanno imposto alla 95enne amatissima testa coronata di non fare niente di faticoso.

E tutti i membri della Royal Family la attendono per Natale, quando durante il cenone avrà luogo quella che è una lunga tradizione della famiglia Windsor. Ne parlano alcuni tabloid britannici, che svelano la divertente consuetudine che, a quanto pare, si ripete da anni. Ogni parente della regina Elisabetta deve pesarsi su una bilancia antica prima di mettersi a tavola.

La cosa poi si ripete alla fine delle festività natalizie, allo scopo di potere avere una stima di quanto buoni siano stati i bagordi e le tavolate tra fine dicembre ed inizio gennaio. Questa tradizione venne introdotta da re Edoardo VII oltre cent’anni fa.

Regina Elisabetta, quante curiose tradizioni per Natale

Foto da Instagram

Era l’inizio del XX secolo quando il sovrano concepì questa usanza, sorta palesemente per gioco ed alla quale sono legate altre consuetudini. Come ad esempio l’entrare in sala da pranzo in ordine di età discendente, dai più anziani ai più giovani, ed il passeggiare nei giardini reali allo scopo di “allargare” lo stomaco proprio in vista del cenone.

Potrebbe interessarti anche: Beautiful, anticipazioni del 12 novembre 2021: due uomini per Zoe

Un’altra usanza sorta a Buckingham Palace e che la regina Elisabetta tiene viva è quella di far disfare l’albero di Natale il 6 febbraio. Che è il giorno in cui nel 1952 morì Giorgio VI, suo padre. Sull’albero vengono posti degli angeli fatti in vetro appartenuti alla regina Vittoria, vissuta lungo quasi tutto il 1800.

Potrebbe interessarti anche: Elizabeth Henstridge, l’attrice svela: “Così ci spiano dallo smartphone”

Potrebbe interessarti anche: Royal Family, tra Harry e William è ancora guerra: “Natale in trincea”

Inoltre una certa tradizione riguarda anche il menu del cenone, che non varia mai ormai da anni. Non resta che arrivare presto alle festività più attese dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *