Calamari ripieni al limone, una ricetta perfetta per le tavole delle festività. Ecco come realizzarli con Benedetta Rossi

Con l’Immacolata le feste di Natale entrano nel vivo e chi è appassionato di cucina comincia a cercare già da adesso qualche bella ricetta da portare in tavola in questi periodi di festa. Il pesce, come sappiamo, va per la maggiore e allora per un’occasione speciale come le feste di Natale non puoi che portare in tavola un piatto sopraffino ma facile da preparare: i calamari ripieni al limone.
Benedetta Rossi tramite i suoi canali ci spiega passo passo come realizzare un piatto così delizioso ed ottimo per poter fare un figurone a tavola. Ci vorrà solo mezz’ora per realizzare questa portata che piacerà a tutti, elegante da vedere e buono e delicato da gustare. Vediamo insieme la ricetta.
Calamari ripieni al limone, la ricetta di Benedetta Rossi

Ingredienti
- 8 calamari puliti circa 500 gr
- Buccia grattugiata di mezzo limone
- 2 spicchi d’aglio
- 70 gr di pangrattato
- Olio di oliva e Sale q.b.
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 1/2 bicchiere di acqua
- Farina q.b.
- Succo di 1 limone
Procedimento
Per preparare i calamari ripieni al limone di Benedetta Rossi, per prima cosa è necessario pulire i calamari e quando saranno pronti si mettono da parte. In una ciotola si mescola prezzemolo tritato, pangrattato, aglio tritato e buccia grattugiata di limone. Si aggiungono anche i tentacoli e le ali dei calamari mescolando per bene.
Potrebbe interessarti anche: Mix per cioccolata calda, la formula cremosa di Benedetta Rossi
Pronto il composto si riempiono i calamari, si chiudono con uno stuzzicadenti e si passano nella farina. Appena terminata questa operazione si inserisce l’olio di oliva in padella, si porta sul fuoco e si inserisce uno spicchio d’aglio. Quando l’olio è caldo, si tuffano i calamari e si fanno rosolare un minuto per lato. Dopodiché si sfuma con il vino bianco, si fa evaporare leggermente e si aggiunge anche l’acqua. Si copre con il coperchio e si lascia cuocere per circa 10 minuti, girando i pesci a metà cottura.
Nel mentre si spreme il limone e a fine cottura si aggiunge il succo ai calamari aggiustando anche di sale. Si rimette la padella sul fuoco e si lascia cuocere ancora per un paio di minuti per far insaporire.
Potrebbe interessarti anche: Biscotti morbidi all’arancia, una colazione speciale con Benedetta Rossi
A questo punto i calamari ripieni al limone sono pronti per essere serviti in tavola accompagnati dalla salsa di cottura e da una spolverata di prezzemolo tritato.