Digitale terrestre, cambia la lista dei canali: le variazioni

Ci sono degli spostamenti di rilievo all’interno dell’elenco che caratterizza il digitale terrestre. Quali sono le novità avvenute in questi giorni.

Digitale terrestre quali sono i cambiamenti
Digitale terrestre quali sono i cambiamenti Foto dal web

Il digitale terrestre è soggetto a dei cambiamenti necessari nel corso di queste settimane. Il motivo è da ricercare nel passaggio dallo standard mpeg-2 a quello mpeg-4, più moderno che garantirà una maggiore qualità video.

Ci sono infatti delle ricollocazioni e degli spostamenti in quella che è la lista di canali consueta del digitale terrestre. Oltre anche a delle aggiunte, come ad esempio Channel 401 alla omonima posizione. Si tratta di una aggiunta al selettore di segnale per Retecapri, che vede sorgere anche il canale Arte Investimenti.

Cambia numerazione invece Radio Birikina TV, ora al canale 183 in sostituzione di Teleshopping. Ancora, nel digitale terreste assistiamo a diverse variazioni. Ad esempio La7 on demand sul Mux Cairo Due si trova adesso ai canali 7 e 107 accorpato per l’appunto a La7 ed a La7 HD.

Digitale terrestre, le variazioni nella lista dei canali

Foto dal web

Juwelo Info esce dall’elenco dei canali del digitale terrestre assegnabili in maniera automatica e può trovare spazio dove l’utente desidera. Invece, per quanto riguarda il selezionatore di segnale per Mediaset, spariscono Mediaset Infinity all’LCN 805 ed Infinity+ all’LCN 899.

Potrebbe interessarti anche: Stasera in tv, i programmi di mercoledì 8 dicembre 2021

Potrebbe interessarti anche: Beautiful, anticipazioni di mercoledì 8 dicembre 2021: Thomas la serpe

Un altro cambiamento riguarda localmente la sola Sardegna, dove entra Teleregione Live all’LCN 88. E l’Isola è anche la prima regione italiana ad avere portato a compimento il processo di transizione dal vecchio standard televisivo a quello nuovo.

Potrebbe interessarti anche: Una Vita, anticipazioni di mercoledì 8 dicembre 2021: Genoveva trama

Potrebbe interessarti anche: Un Posto al Sole, fans ed attori uniti nella rabbia: “Giù le mani”

In generale, se notate dei messaggi di errore o degli avvertimenti qualora selezionaste questo o quel canale, tutto dovrebbe risolversi procedendo con una risintonizzazione dei canali. Per i dispositivi più vecchi però sarà necessario dotarsi di nuovi apparecchi. Questo vale tanto per i televisori ormai datati che per gli apparecchi da installare accanto e che servono proprio ad agganciare il segnale digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *