Focaccia integrale e soffice, come farlo con i consigli di Benedetta Rossi

Focaccia integrale e soffice: ecco come realizzarla in casa con la ricetta di Benedetta Rossi. Facile, veloce e gustosissima

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi (screen da video)

Le focacce sono tra quelle preparazioni che amano un po’ tutti. Si possono realizzare in mille modi diversi ma risultano sempre buone. Benedetta Rossi ce ne propone una integrale, alta e soffice, gustosa e molto profumata ma senza eccessi per non farci sentire troppo in colpa alla fine delle feste durante le quali abbiamo già mangiato troppo.

Pochi ingredienti e pochi passaggi, la focaccia di Benedetta è facilissima da fare, anche per chi non è un grande esperto di cucina e fornelli. L’impasto è molto semplice ma il risultato è una vera goduria. La cottura è da fare in forno spolverando sulla superfice solo sale grosso e del rosmarino fresco.

Ecco pronta una focaccia che la food blogger numero uno in Italia definisce “rustica” è anche “molto versatile”. Può essere mangiata, infatti, nella sua semplicità come sostituta del pane accompagnando carne e pesce o anche farcita. Basta tagliarla a metà e inserire salumi, formaggi o verdure grigliate nel centro. Ognuno può gustarla a proprio piacere, a pranzo come a cena o anche fuori casa o durante un picnic.

Focaccia integrale e soffice, la ricetta di Benedetta Rossi

Focaccia integrale e soffice
Focaccia integrale e soffice (screen da video)

Ingredienti

  • 450 gr di farina integrale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 270 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di sale fino
  • 1 bustina (7 gr) di lievito di birra
  • 70 gr di olio extravergine di oliva
  • Sale grosso q.b.
  • Rosmarino fresco q.b.

Procedimento

Per realizzare la focaccia integrale e soffice di Benedetta Rossi si prepara un impasto con farina integrale, lievito e zucchero e si inizia a mescolare con le mani. In un’altra ciotola si unisce acqua, olio e piano piano anche la farina e il sale.

Potrebbe interessarti anche: Minestrone poverello di Benedetta Rossi, un piatto caldo e genuino

Dopo un primo impasto in ciotola, ci si sposta su un piano di lavoro infarinato e si continua ad impastare fino a quando il composto non sarà elastico ed omogeneo per formare una palla. Si ripone l’impasto in una ciotola, si incide con il classico taglio a croce e si copre con la pellicola per alimenti.

Si lascia riposare in un luogo caldo fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Ci vorranno all’incirca 90 minuti suggerisce Benedetta. Quando l’impasto sarà raddoppiato si sistema in una teglia unta, anche nei bordi, dal diametro di 24 cm, si copre con un canovaccio e si lascia riposare per una seconda lievitazione ancora altri 20 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Metodi di cottura: quelli che fanno bene e quelli che fanno male

Si spolvera del sale grosso sulla superficie e un po’ di rosmarino fresco. Si mette in forno già caldo e si lascia cuocere a 185° C per circa 35 minuti, se ventilato, oppure a 195° C, in quello statico, per lo stesso tempo. A fine cottura la focaccia integrale alta e soffice potrà essere gustata ancora calda.

Impostazioni privacy