Lasagne al pistacchio, la proposta gustosa di Benedetta Rossi

Lasagne al pistacchio, un primo piatto super preparato da Benedetta Rossi. Ecco la ricetta completa con ingredienti, procedimento e varianti

Benedetta Rossi
Screen da video

Per gli amanti delle lasagne, Benedetta Rossi ne presenta una proposta golosa e diversa dal solito. Si tratta delle lasagne al pistacchio realizzate solo con pistacchi al naturale e besciamella che insieme alla pasta sfoglia sottilissima incontrano lo speck e la mozzarella.

Un contrasto di sapori che farà girare la testa a tutti i commensali: il dolce del pistacchio incontra il deciso e sapido gusto dello speck. Mozzarella e formaggio grattugiato donano al piatto il tocco filante che piace sempre a tutti. Al posto dello speck, Benedetta ci consiglia di usare anche il prosciutto crudo oppure la pancetta affumicata per donare al piatto un gusto ancora più deciso.

Ecco perché ogni tanto è bello variare e scoprire anche sapori e abbinamenti nuovi. Per un pranzo della domenica ed un’occasione tra amici questa lasagna è perfetta e se ne rimane, scaldata il giorno dopo, è ancora più buona. Non ti è venuta voglia di provarla? Vediamo insieme la ricetta!

Lasagne al pistacchio, la ricetta di Benedetta Rossi

Lasagne al pistacchio
Screen da video

Ingredienti

  • 150 gr di pistacchi al naturale
  • 500 ml di besciamella
  • 250 gr di mozzarella a dadini
  • 80 gr di olio di semi di girasole
  • 60 gr di formaggio grattugiato
  • 200 gr di speck a fette
  • 200 gr di sfoglie sottili per lasagne
  • Granella di pistacchio q.b. per la superfice

Potrebbe interessarti anche:  Sbriciolata di patate e salmone di Benedetta Rossi, ricetta facile e gustosa

Procedimento

Per realizzare le lasagne al pistacchio di Benedetta Rossi si parte dai pistacchi. Si inseriscono in un tritatutto insieme all’olio di semi di girasole e si inizia a frullare fino ad ottenere un pesto cremoso da unire insieme alla besciamella in una ciotola. Si mescola accuratamente e si preparano tutti gli altri ingredienti.

Poi si passa all’assemblamento delle lasagne: in una pirofila si stende prima uno strato di besciamella al pistacchio, poi la sfoglia, altra besciamella, le fette di speck, mozzarella e formaggio. Si continua così formando diversi strati fino a quando tutti gli ingredienti non sono terminati.

Potrebbe interessarti anche: Minestrone poverello di Benedetta Rossi, un piatto caldo e genuino

Infine, in superfice, si conclude con uno strato di besciamella al pistacchio, formaggio grattugiato e granella di pistacchio. Si mette a cuocere in forno a 170° C per 35-40 minuti, se ventilato, oppure a 180° C per lo stesso tempo, se statico. Appena pronta si gusta calda.

Impostazioni privacy