Rusticotti di Benedetta Rossi, i biscotti per la colazione leggeri e fragranti

Rusticotti di Benedetta Rossi, come realizzare in casa i biscotti per tutta la famiglia. Facili e buonissimi per iniziare la giornata

Rusticotti di Benedetta Rossi
Screen da video

Vuoi preparare dei biscotti per la colazione che siano buoni, fragranti e perfetti da inzuppare ma che non siano troppo calorici? Benedetta Rossi ha quello che fa per te. Si tratta dei rusticotti, biscotti a base di farina integrale e grano saraceno senza l’uso di uova e burro per una colazione leggera ma piena di gusto.

I rusticotti piaceranno a tutta la famiglia perché sono perfetti per essere inzuppati nel latte, nell’orzo e nel the e a chi non piace inzuppare potrà deliziarsi con un morso fragrante e dolce grazie allo zucchero in superfice.

Sia la preparazione dell’impasto che la cottura è super veloce ed inoltre i biscotti si conservano per un mese sistemati ad hoc senza in modo da non prendere aria per creare in casa la scorta per tutta la famiglia. Scopri come farli seguendo la ricetta dettagliata di Benedetta Rossi.

Rusticotti di Benedetta Rossi, la ricetta completa

Rusticotti di Benedetta Rossi
Screen da video

Ingredienti

  • 300 g farina integrale
  • 200 g farina di grano saraceno
  • 130 g latte
  • 120 g zucchero di canna + per decorare
  • 100 g olio di semi di girasole
  • una bustina di Lievito Istantaneo per Biscotti
  • una fialetta di aroma alla vaniglia

Procedimento

Per realizzare i rusticotti di Benedetta Rossi si comincia creando subito l’impasto. In una ciotola si uniscono le due farine e si mescola. In un’altra ciotola si versa latte, olio di semi di girasole, zucchero di canna, lievito e aroma alla vaniglia e si mescola con una forchetta.

Potrebbe interessarti anche: Frittelle soffici al limone, la ricetta della nonna di Benedetta Rossi

Alla seconda ciotola si unisce poi anche il mix di farine, si continua a mescolare fino a quando l’impasto non diventa più compatto ma ancora appiccicoso. A questo punto ci si sposta sul piano di lavoro versando un po’ di farina come base e si continua a lavorare la pasta frolla fino a quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo.

A questo punto la frolla è pronta e può essere stesa, con il mattarello, per creare una sfoglia abbastanza sottile. Benedetta consiglia di circa 3mm. Da qui con lo stampino si formano i biscotti. Ognuno può scegliere la forma che preferisce, la food blogger ne ha scelto uno a fiore e consiglia di creare, infine, un buco centrale aiutandosi con la punta di una sac a poche.

Tutti i biscotti vanno sistemati sulla leccarda del forno, ricoperta di carta forno, spennellati con il latte e cosparsi di zucchero di canna. A questo punto non resta che cuocerli a 180° per circa 20 minuti in forno ventilato oppure a 170°, in quello statico, per circa 20 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Insalate di patate, tre idee buonissime di Benedetta Rossi

Quando i biscotti sono cotti si lasciano raffreddare. Con queste dosi si ottengono, spiega Benedetta, 25-30 biscotti usando uno stampo dal diametro di 8 cm. Si possono conservare fino ad un mese chiusi in una scatola di latta o in un sacchetto per alimenti.

Impostazioni privacy