Pasta pane e cipolle, la ricetta di Benedetta Rossi buona, veloce ed economica

Pasta pane e cipolle di Benedetta Rossi: vediamo come realizzare un primo piatto perfetto per il pranzo di tutti i giorni

Benedetta Rossi
Screen da video

Un primo piatto buono, facile e veloce da realizzare e anche molto economico. Cosa serve di più per il pranzo di tutti i giorni? Così Benedetta Rossi ci conquista con pasta pane e cipolle, una ricetta che le ha “regalato” un giorno una signora al mercato e che la food blogger ovviamente ha riprodotto e inserito nella lista delle sue fantastiche ricette per ringraziarla.

Un piatto di pasta perfetto per il pranzo in famiglia, per chi ha poco tempo ma anche per non eccedere con calorie e altro ma mangiare qualcosa di gustoso e anche fuori dal comune. Ci vorrà davvero il tempo di cottura della pasta per portare in tavola una preparazione squisita e anche economica. E allora vediamo come realizzarla con l’aiuto di Benedetta.

Pasta pane e cipolle, la ricetta di Benedetta Rossi

Pasta pane e cipolle
Screen da video

Ingredienti

  • 350 gr di tortiglioni
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 4 cipolle
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Formaggio grattugiato q.b. (grana o pecorino)

Potrebbe interessarti anche: Il segreto della pastella dello chef Cannavacciuolo per una frittura perfetta

Procedimento

Per realizzare la pasta pane e cipolle di Benedetta Rossi ci vuole davvero uno schiocco di dita. Si parte col mettere sul fuoco l’acqua della pasta già salata e si attende che arrivi a bollore per buttare la pasta. Nel mentre si prepara il condimento: si tagliano a fettine sottili le cipolle, meglio se prima vengono messe 10 minuti nel freezer, in questo modo, spiega Benedetta Rossi, non ci fanno lacrimare.

Si mettono per un attimo da parte e si porta sul fuoco una padella con olio e pangrattato. Si fa tostare il pangrattato per un paio di minuti e poi si svuota la padella e si lascia raffreddare il pangrattato.

Potrebbe interessarti anche: La pasta alla Rustica di Benedetta Rossi, il primo piatto sfizioso per tutti i giorni

Nella stessa padella si inserisce altro olio, le cipolle e si fanno cuocere per 8 minuti circa. Quando ai arriva a metà cottura si sfuma con il vino bianco e si condisce a piacere con il sale. Appena la pasta è cotta, si scola e si tuffa nella padella con le cipolle. Si spegne il fuoco e si aggiunge il pangrattato tostato. Si impiatta e si completa con un altro po’ di pangrattato e del formaggio grattugiato, grana o pecorino, ed un pizzico di pepe.

Impostazioni privacy