Pizza rustica salsiccia e funghi, il salvacena perfetto di Benedetta Rossi

Pizza rustica salsiccia e funghi: scopri come prepararla in poco tempo con i consigli di Benedetta Rossi. Sarà un successo

Benedetta Rossi
Screen da video

A chi non è mai capitato di dover “improvvisare” una cena all’ultimo minuto perché si è fatto tardi al lavoro o perché arrivano degli amici che non erano in programma? Le pizze rustiche e le torte salate sono le idee perfette per fare un figurone senza impiegare troppo tempo in cucina.

Si possono preparare in mille modi diversi, Benedetta Rossi ce ne propone una molto gustosa che è il salvacena perfetto: pizza rustica salsiccia e funghi. L’abbinamento di montagna perfetto per una preparazione di gusto e anche sostanziosa. Il condimento si prepara in cinque minuti con l’aggiunta della provola che arricchisce il tutto e poi serve soltanto il tempo di cottura in forno.

“Un trionfo di sapori e profumi da far venire l’acquolina in bocca!” lo definisce la food blogger numero uno in Italia e ha proprio ragione. Come sempre poi ognuno può attuare le varianti che preferisce: la provola può essere sostituita dalla mozzarella per un ripieno filante oppure la salsiccia può essere arricchita da cipolla o porro. Insomma ad ognuno la sua variante ed in tavola un piatto che sarà un vero successo. Ecco a voi la ricetta originale di Benedetta.

Pizza rustica salsiccia e funghi, la ricetta di Benedetta Rossi

Pizza rustica salsiccia e funghi
Screen da video

Ingredienti

  • 400 gr di funghi champignon
  • 3 salsicce (circa 300 gr)
  • 200 gr di provola a cubetti
  • 250 gr di funghi misti con porcini (freschi o congelati)
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Potrebbe interessarti anche: Frittelle di cavolfiore di Benedetta Rossi, gustose ma leggere: ecco perché

Procedimento

Per realizzare la pizza rustica salsiccia e funghi di Benedetta Rossi si comincia col cuocere gli ingredienti. In una padella con l’olio si fanno soffriggere le salsicce a pezzetti e poi si aggiungono i funghi, sia quelli champignon che il misto con porcini.

Bastano cinque minuti di cottura con qualche mescolata qua e la per poi salare quando i funghi avranno rilasciato l’acqua. Finita la cottura si lascia intiepidire il condimento e poi si aggiunge, direttamente in padella, la provola a cubetti. Si stende il rotolo di pasta sfoglia, si sistema nella teglia, orientativamente da 28-30 cm di diametro, si versa dentro tutto il condimento e si ripiegano all’interno i bordi.

Potrebbe interessarti anche: Pasta pane e cipolle, la ricetta di Benedetta Rossi buona, veloce ed economica

Si mette in forno caldo a 190° C per circa 30 minuti. Quando la pizza rustica è appena sfornata si spolvera in superfice del prezzemolo fresco e si porta in tavola.

Impostazioni privacy