Linguine al pesto di noci, primo piatto di Benedetta Rossi ricco e avvolgente

Linguine al pesto di noci: un piatto di pasta facile e velocissimo da preparare perfetto per il pranzo di tutti i giorni. La ricetta di Benedetta Rossi

Linguine al pesto di noci
Screen da video

Benedetta Rossi ci delizia ancora con le sue ricette golosissima ma facili e veloci da preparare. Ancora un primo piatto che si prepara in pochi minuti, ideale per il pranzo di tutti i giorni e per chi non ha troppo tempo a disposizione. Si tratta delle linguine al pesto di noci: un primo piatto ricco, saporito e tanto cremoso che ci sazia, ci dona energia, ci ristora nelle giornate fredde ma è perfetto da mangiare anche freddo.

Questa proposta con il pesto di noci va bene anche per chi segue una dieta vegetariana. Si elimina lo speck che Benedetta ha inserito per insaporire ulteriormente il piatto ed il gioco è fatto. Allo stesso modo si può anche far a meno della panna, per una versione ancora più light avendo l’accortezza, però, di preparare un pesto in quantità adeguate per condire bene tutta la pasta. Come al solito, poi, le linguine sono solo un suggerimento, ognuno può optare per il formato che preferisce, come penne o mezze maniche che trattengono bene il condimento.

Il pesto di noci può essere conservato in frigorifero per qualche giorno, la cosa essenziale che sia ben chiuso in un contenitore di vetro, oppure può anche essere congelato nelle porzioni che servono.

Linguine al pesto di noci, la ricetta di Benedetta Rossi

Linguine al pesto di noci
Screen da video

Ingredienti

  • 350 gr di linguine
  • 100 gr di speck in stick
  • 200 ml di panna da cucina
  • 30 gr di pinoli
  • 150 gr di noci tritate
  • 80 gr di formaggio grattugiato
  • 60 ml di olio extravergine di oliva

Potrebbe interessarti anche: Pizza rustica salsiccia e funghi, il salvacena perfetto di Benedetta Rossi

Procedimento

Per realizzare le linguine al pesto di noci di Benedetta Rossi si comincia “lavorando” le noci ed i pinoli. È necessario tritarli nella loro totalità lasciando da parte giusto qualche gheriglio di noci per decorare alla fine.

Subito dopo si aggiunge l’olio d’oliva e il formaggio grattugiato, si mescola accuratamente e si mette il pesto di noci un attimo da parte. Si cuoce la pasta e nel mentre in una padella con l’olio si fa rosolare lo speck. Si spegne il fuoco e si aggiunge la panna e il pesto di noci amalgamando con cura.

Potrebbe interessarti anche: Frittelle di cavolfiore di Benedetta Rossi, gustose ma leggere: ecco perché

Cotte le linguine, si scolano quando sono ancora un po’ al dente, e si tuffano in padella aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Si manteca, si impiatta e si decora con qualche gheriglio di noce.

Impostazioni privacy