Come eliminare la ruggine dai coltelli con rimedi naturali

Eliminare la ruggine dai coltelli non è difficile con alcuni rimedi naturali che si preparano anche a casa, scopriamo quali sono. 

Coltelli
Coltelli (Pixabay-pexels)

Eliminare la ruggine dai coltelli non è difficile, ci sono dei rimedi naturali molto efficaci. Spesso quando i coltelli entrano in contatto con l’acqua diverse volte, poi questi possono arrugginirsi. Il motivo è che le lame contengono acciaio che è incline ad arrugginirsi.

L’ossigeno e l’acqua uniti sul coltello creano una corrosione. A quel punto i coltelli diventano inutilizzabili. Tuttavia ci sono dei rimedi naturali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>I selfie fanno male alla salute mentale? Scopriamo perché

Come eliminare la ruggine dai coltelli

Coltello
Coltello (foto pixabay)

Capita spesso che le macchie di ruggine rimangano solamente sulla superficie e di conseguenza in questo modo è più semplice eliminare le macchie. Basterà un solo ingrediente per far tornare i vostri coltelli splendenti, si tratta del limone.

Quello che vi occorre è dunque succo di limone, una tazza e acqua calda. Ecco i vari passaggi da seguire: prendere una bacinella in plastica grande, riempirla con un ammontare di acqua tiepida e succo di limone. Poi immergervi dentro i coltelli arrugginiti e lasciarli a bagno per 10 minuti.

Rimuoverli dal liquido trascorso il tempo e asciugarli con un panno, strofinando tutte le parti macchiate per bene. Con un movimento leggero quindi sfregare sulle macchie.

Questo metodo è efficace anche su altri strumenti da cucina. Altrimenti c’è un altro metodo. Ad esempio è possibile utilizzare il sale grosso unito sempre al succo di limone e strofinare sulle macchie. Il sale aiuta ad eliminare anche più rapidamente le macchie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>La tessera sanitaria, quali informazioni contiene davvero

Tuttavia non bisogna lasciare la soluzione con il sale troppo a lungo sul coltello altrimenti si danneggerà il metallo in maniere irreparabile.

Coltello
Coltello (Pixabay-congerdesign)

Il sale è un potente corrosivo, bisogna sempre usarlo con cura. Se la ruggine dovesse tornare, cosa probabile, basterà ripetere la stessa azione per rimuovere le macchie.

Farlo più volte non danneggia i coltelli, a meno che non si lascia troppo a lungo in ammollo, l’acido infatti accelera la formazione della ruggine.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.