Errori commessi durante l’esfoliazione della pelle matura

Ci sono vari errori che vengono commessi durante l’esfoliazione della pelle matura, bisogna fare attenzione. Ecco quali sono. 

Donna esfoliante
Donna (Pixabay-Tumisu)

Ci sono molti errori che vengono commessi durante l’esfoliazione della pelle matura. Bisogna fare attenzione, perché la pelle matura richiede cure e trattamenti specifici e delicati sopratutto. Esistono molti prodotti in grado di esfoliare la pelle senza danneggiarla.

Il viso insieme alle mani, sono le parti più esposte del corpo e pertanto quelle che richiedono più attenzioni. Bisogna proteggere ed idratare sempre bene. L’esfolazione serve però a permettere che i principi attivi penetrino nell’epidermide per rendere la pelle luminosa e vellutata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Vitamina D: alcuni consigli per migliorarne l’assorbimento

Gli errori commessi durante l’esfoliazione

Esfoliante
Esfoliante (Pixabay-photosforyou)

L’esfoliazione fa parte della beauty routine da sempre. Questa pratica si svolge con gli scrub che sono delle creme ruvide con dei granuli che bisogna spalmarsi sul corpo o sul viso, risciacquando poi tutto bene.

L’esfoliante si usa sin dalla giovane età, serve a rimuovere lo strato corneo di cellule morte che si crea in modo naturale sulla pelle. Lo scopo è di ottenere una pelle liscia, rosea a luminosa massaggiando il corpo con lo scrub.

Ci sono molti esfolianti in commercio e anche tante ricette fai da te casalinghe. Tuttavia per quanto riguarda la pelle matura, bisogna fare attenzione a non utilizzare scrub troppo aggressivi che contengono acidi derivati dalla frutta o che hanno granuli grossi.

Le pelli mature sono delicate e sottile a causa del tempo, perciò occorre fare attenzione ai prodotti che si sceglie di usare. Esistono scrub per pelli delicate o meglio ancora si possono preparare a casa degli esfolianti ancora più delicati con la farina di riso o la crusca di riso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Gravidanza, disturbi gastrici: come trattarli in modo efficace

Questi prodotti, diluiti in olio vegetale e usati due volte al mese possono esfoliare la pelle in modo naturale e delicato senza seccarla o danneggiarla.

Creme
Creme (Pixabay-dungthuyvunguyen)

Di solito gli scrub sono più indicati nelle persone giovani che hanno acne, punti neri e altri problemi di questo genere.

Tendenzialmente nelle persone di età è consigliato l’utilizzo di creme più che altro, oppure trattamenti viso fatti a siero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.