Ci sono vari errori che vengono commessi durante l’esfoliazione della pelle matura, bisogna fare attenzione. Ecco quali sono.

Ci sono molti errori che vengono commessi durante l’esfoliazione della pelle matura. Bisogna fare attenzione, perché la pelle matura richiede cure e trattamenti specifici e delicati sopratutto. Esistono molti prodotti in grado di esfoliare la pelle senza danneggiarla.
Il viso insieme alle mani, sono le parti più esposte del corpo e pertanto quelle che richiedono più attenzioni. Bisogna proteggere ed idratare sempre bene. L’esfolazione serve però a permettere che i principi attivi penetrino nell’epidermide per rendere la pelle luminosa e vellutata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Vitamina D: alcuni consigli per migliorarne l’assorbimento
Gli errori commessi durante l’esfoliazione

L’esfoliazione fa parte della beauty routine da sempre. Questa pratica si svolge con gli scrub che sono delle creme ruvide con dei granuli che bisogna spalmarsi sul corpo o sul viso, risciacquando poi tutto bene.
L’esfoliante si usa sin dalla giovane età, serve a rimuovere lo strato corneo di cellule morte che si crea in modo naturale sulla pelle. Lo scopo è di ottenere una pelle liscia, rosea a luminosa massaggiando il corpo con lo scrub.
Ci sono molti esfolianti in commercio e anche tante ricette fai da te casalinghe. Tuttavia per quanto riguarda la pelle matura, bisogna fare attenzione a non utilizzare scrub troppo aggressivi che contengono acidi derivati dalla frutta o che hanno granuli grossi.
Le pelli mature sono delicate e sottile a causa del tempo, perciò occorre fare attenzione ai prodotti che si sceglie di usare. Esistono scrub per pelli delicate o meglio ancora si possono preparare a casa degli esfolianti ancora più delicati con la farina di riso o la crusca di riso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Gravidanza, disturbi gastrici: come trattarli in modo efficace
Questi prodotti, diluiti in olio vegetale e usati due volte al mese possono esfoliare la pelle in modo naturale e delicato senza seccarla o danneggiarla.

Di solito gli scrub sono più indicati nelle persone giovani che hanno acne, punti neri e altri problemi di questo genere.
Tendenzialmente nelle persone di età è consigliato l’utilizzo di creme più che altro, oppure trattamenti viso fatti a siero.