Come sgusciare le uova sode senza romperle, le dritte di Benedetta Rossi

Come sgusciare le uova sode senza combinare guai? Ci pensa Benedetta Rossi a suggerirci qualche trucchetto veramente utile

uova sode
Foto di Bruno /Germany da Pixabay

Le uova sode sono una preparazione facilissima da fare, anche per chi in cucina è una vera frana. Basta farle bollire, sbucciarle ed il gioco è fatto. Ma anche in questo caso non sempre va tutto per il meglio. L’insidia che riservano le uova sode sta proprio nello sgusciarle. A volte è l’albume che si rovina ed in alcuni casi non è il massimo.

Quando servono per una decorazione o per prepararle farcite è essenziale che le uova sode vengano aperte in modo regolare. Un procedimento che richiede attenzione. Ma come sempre Benedetta Rossi ha la risposta ad ogni piccolo problema della cucina. Ci svela lei qualche trucchetto per sgusciare le uova sode senza romperle o danneggiarle.

Come sgusciare le uova sode, i consigli di Benedetta

Come sgusciare le uova sode
Inserire le uova sode in acqua e ghiaccuo (foto da sito ufficiale di Benedetta Rossi)

Sgusciare le uova sode senza romperle è possibile. Benedetta Rossi ci spiega come fare applicando delle piccole accortezze in cucina. Il primo metodo da poter usare è veramente molto facile: basta inserire un uovo alla volta in un barattolo con il tappo, agitarlo tipo uno shaker e piano piano la buccia verrà via da sola. L’importante è che il barattolo non sia né troppo grande e né troppo stretto per l’uovo e che chiuda bene. Per essere sicuri di non rompere l’uovo si può inserire all’interno anche un po’ di acqua.

Potrebbe interessarti anche: Come congelare i limoni ed averli sempre a portata di mano

Altro metodo molto efficace per non romperle è immergere le uova sode in una ciotola con acqua e ghiaccio. L’uovo va prima sbattuto leggermente sul tavolo, poi va immerso più volte nell’acqua. Più si ripete questa operazione e più facilmente il guscio viene via. Per chi si vuole anche divertirsi in cucina può usare il metodo del soffio. Basta sbattere leggermente l’uovo sulla punta e sul fondo in modo da rimuovere una piccola parte di guscio. A questo punto si soffia forte dalla punta e l’uovo uscirà dal guscio come un piccolo proiettile perfettamente pulito.

Potrebbe interessarti anche:  Errori da non commettere quando si cucinano pasta e fagioli

Come sgusciare le uova sode
Sgusciare le uova sode con l’aiuto di un cucchiaio (foto da sito ufficiale di Benedetta Rossi)

Per chi ha fretta, invece, di sicuro il metodo più rapido consiste nel farle rotolare. Appena si sono raffreddate si battono sul piano di lavoro e si fanno rotolare in avanti con il palmo della mano eseguendo una leggera pressione. Così il guscio delle uova sode si stacca in un attimo. Infine l’uso del cucchiaio, metodo che richiede più pazienza e tempo. Il cucchiaio serve per fare leva tra l’uovo ed il guscio. Il difficile è capire come posizionare il cucchiaio.

Impostazioni privacy