La pasta e patate al burro e parmigiano è una ricetta cremosa e svuotafrigo

La pasta e patate al burro e parmigiano è deliziosa e cremosa, si tratta di una ricetta svuotafrigo. Da preparare è veloce e semplice. 

Pasta
Pasta (Pixabay-mammiya)

La pasta e patate al burro e parmigiano è squisita e molto cremosa, questa ricetta si prepara con pochi ingredienti ed è molto semplice. Il piatto è genuino e povero, appartiene infatti alla tradizione contadina.

Ci sono molte varianti di questa ricetta che includono altri ingredienti come formaggi, salumi e anche verdure o pesce. È una ricetta svuotafrigo perché può essere preparata con qualsiasi ingrediente dal momento che parte da una base neutra come il burro e il parmigiano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Limitare la polvere in casa è semplice con questi metodi fai da te

Ricetta della pasta e patate al burro e parmigiano

Patate
Patate (Pixabay-holgersfotografie)

La variante di questo piatto più conosciuta, è quella napoletana ma c’è anche quella calabrese con la pasta ceci e patate e quella mediterranea con pasta, patate e cozze o pasta, patate e prosciutto. Insomma gli ingredienti possono variare in base ai gusti.

Per creare la crema vellutata di questa ricetta occorre avere le patate ricche di amido che insieme alla pasta formano questa cremina gustosa.

Vediamo allora cosa serve e come si prepara questa delizia.

INGREDIENTI (4 porzioni)

  • 3 Patate medie
  • 30 gr Burro
  • 50 gr Formaggio parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe
  • 300 gr Pennette rigate

PREPARAZIONE (40 minuti)

Come prima cosa, pelare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti. Mettere poi a bollire una pentola con l’acqua salata per la pasta.

Versare i cubetti di patate dentro all’acqua per 10 minuti e poi unire la pasta e cuocerla al dente. Scolare in seguito la pasta e le patate lasciando da parte un pò d’acqua di cottura e rimetterla poi nella pentola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cosa succede al corpo quando ingeriamo una gomma da masticare?

Utilizzando una forchetta, sbriciolare qualche pezzo di patata e aggiungere poi il burro e il parmigiano e mescolare bene per ottenere una cremina squisita.

Formaggio
Formaggio (Pixabay-waldrebell)

Infine servire il piatto con una spolverata di pepe e altro parmigiano. Ecco pronta la pasta e patate calda e saporita. Basta davvero poco tempo per prepararla ed è davvero un piatto che scalda il cuore. Sicuramente è da condividere con la famiglia e anche con gli amici.

Essendo talmente facile e veloce da preparare, è il piatto giusto per chi non ama spendere troppo tempo in cucina a fare cose elaborate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *